FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3960551
Home » Scuola » Attiva la funzione Sidi per registrare le supplenze in sostituzione dei lavoratori fragili

Attiva la funzione Sidi per registrare le supplenze in sostituzione dei lavoratori fragili

Finalmente le segreterie potranno regolarizzare i contratti stipulati.

12/02/2021
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Con la nota 3079 del 9 febbraio 2021 inviata a tutte le istituzioni scolastiche, la Direzione Generale per le Risorse Umane, Finanziarie ed i Contratti ha fornito indicazioni per la gestione dei contratti di supplenza stipulati per la sostituzione dei lavoratori cosiddetti “fragili”, temporaneamente utilizzati in altre mansioni.

La nota rende noto che è stata attivata sul SIDI una specifica funzione per la registrazione dei contratti che consentirà anche di verificare l’andamento della spesa, dal momento che gli oneri delle supplenze sui “fragili” saranno a carico delle specifiche risorse stanziate dal decreto legge 104/2020 e poi incrementate dalla Finanziaria 2021.

Com’è noto, per questa particolare tipologia di lavoratori l’art. 26 del dl 104/2020 ha previsto fino al 15 ottobre 2020 l’equiparazione al ricovero ospedaliero del periodo di assenza dal servizio e, dal 16 ottobre fino al 31 dicembre, (termine successivamente prorogato dalla Finanziaria 2021 al 28 febbraio 2021) lo svolgimento della prestazione lavorativa in diversa mansione o in attività di formazione, anche in modalità agile.

Lo stesso art. 26 ha inoltre previsto uno specifico stanziamento per i contratti di supplenza stipulati per la sostituzione del personale “fragile” della scuola utilizzato in altri compiti fino al 31 dicembre 2020 e, in ultimo, la finanziaria 2021 ha stanziato ulteriori risorse per consentirne l’applicazione fino al 28 febbraio 2021.

Fin da subito, come la FLC CGIL ha più volte segnalato, le istituzioni scolastiche hanno incontrato molte difficoltà nell’inserimento al sistema SIDI delle supplenze stipulate in sostituzione del personale fragile utilizzato in altri compiti, non essendo collegate ad un’assenza del titolare.

Ora finalmente le segreterie potranno registrare correttamente i contratti con l’apposita procedura creata ad hoc e regolarizzare il pagamento degli stipendi dei supplenti.

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook