FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3893742
Home » Scuola » Personale ATA » Web-cronaca seminario nazionale "Il valore delle professioni amministrative, tecniche e ausiliarie in una scuola accogliente"

Web-cronaca seminario nazionale "Il valore delle professioni amministrative, tecniche e ausiliarie in una scuola accogliente"

On-line i resoconti dell'iniziativa organizzata dalla FLC CGIL e da Proteo Fare Sapere che si è svolta a Firenze il 2 e 3 luglio 2012.

07/07/2012
Decrease text size Increase  text size

Il caldo torrido non ha scoraggiato assistenti amministrativi e tecnici, collaboratori scolastici e DSGA che si sono ritrovati a Firenze il 2 e 3 luglio al seminario nazionale organizzato dal nostro sindacato con la collaborazione dell'associazione Proteo Fare Sapere. Una partecipazione ben al di là di ogni più rosea aspettativa, segno dell'importanza che i lavoratori e le lavoratrici hanno attribuito a questo appuntamento.

Vai alla web-cronaca della prima e seconda giornata del seminario.

Il seminario è stato introdotto da un documento aperto, frutto dell'impegno del gruppo nazionale ATA della FLC CGIL e presentato da Annamaria Santoro della segreteria nazionale. Ad integrare i contenuti del documento sono stati anche presentati alcuni grafici e tabelle.

Partecipati e molto attivi i lavori di gruppo, introdotti da tre comunicazioni, nei quali vi sono stati momenti di condivisione delle varie esperienze e si sono formulate anche proposte su alcuni temi centrali: organici, decentramento amministrativo-contabile, risorse e diritti.

Tra gli interventi di approfondimento segnaliamo quello di Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta, su Il ruolo educativo dell'adulto in un contesto formativo di cui abbiamo pubblicato sul sito un'ampia sintesi.

I lavori sono stati conclusi da una tavola rotonda alla quale hanno partecipato Antonio D'Andrea, Docente di Diritto Costituzionale Università di Brescia, Maria Filomena Fotìa, gruppo tecnico MIUR, Stella Targetti, Assessore Istruzione regione Toscana e Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC CGIL.

Nella sezione web-cronache abbiamo pubblicato brevi sintesi e i testi integrali degli interventi, i report dei lavori di gruppo e un ampio resoconto della discussione che ha animato la tavola rotonda.

Servizi e comunicazioni

Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook