Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA: una tantum posizioni economiche ancora non liquidate, il MIUR si rivolge al MEF

Ancora 2.828 lavoratori devono percepire l’una tantum spettante. I fondi ci sono e il contratto assicura la copertura certificata anche dalla Corte dei Conti.

13/07/2016

La Direzione del personale del MIUR, dando seguito agli impegni assunti negli incontri avvenuti sulle questioni ATA, fa un passo avanti nella direzione del pagamento dell’una tantum spettante a circa 3000 unità di personale delle prime e seconde posizioni economiche e non ancora liquidata.

In questo senso scrive al soggetto pagatore, il MEF, affinché consenta l’attivazione di uno specifico flusso finanziario, stante il fatto che il Contratto sindacale del 7 agosto 2014 assicura una copertura per 12.613 unità (con l’approvazione della Corte dei Conti) e sono state liquidate solo 10.114 unità.

Le posizioni economiche non liquidate finora non erano state inserite negli elenchi dei beneficiari per la mancata trasmissione dei dati da parte degli uffici regionali.

Lunga e tenace è stata la nostra pressione per il pagamento dell’una tantum ai beneficiari tagliati fuori per le interpretazioni errate della legge, prima, e per le insipienze degli Uffici, poi.

Vigileremo affinché venga definitivamente superata questa persistente sperequazione contro la quale, ove fossimo costretti ad attivare il contenzioso, otterremmo sicuramente di vedere soccombere l’amministrazione dal momento che, come lo stesso MIUR riconosce nella lettera inviata al MEF, il giudice non potrebbe che riconoscere il diritto alla retribuzione di un servizio prestato.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL