Home » Scuola » Personale ATA » Tavolo tecnico organici ATA: il MIUR s’impegna a fornire i dati dello sviluppo delle tabelle

Modifica delle tabelle di organico: si ravvisa sempre di più la necessità di adeguare l’organico di diritto a quello di fatto.

20/02/2014

Il 20 febbraio 2014 si è riunito nuovamente al MIUR il tavolo tecnico sugli organici del personale ATA, con l’impegno di cominciare ad analizzare le tabelle.

Abbiamo evidenziato all’Amministrazione che l’organico è una delle emergenze che non può essere rappresentata solo ad inizio anno scolastico, quando mancano le persone per aprire e far funzionare le scuole.

Il MIUR ha ribadito che il tavolo tecnico può agire solo all’interno del tetto stabilito dal DPR sugli organici ed essendo questo un tavolo tecnico e non politico, le proposte presentate si devono delineare all’interno del limite del tetto dettato dall’invarianza di spesa.

La FLC, assieme agli altri sindacati, ha quindi sollecitato l’Amministrazione a fornire il saldo derivante dallo sviluppo delle tabelle per quantificare gli avanzi da destinare alle emergenze, dato che l’accantonamento della quota fino al 3%, da parte degli Uffici Scolastici Regionali, si fa a monte, prima cioè di effettuare l’elaborazione degli organici di diritto. A maggior ragione abbiamo la necessità di verificare lo sviluppo “virtuale” delle tabelle vigenti con l’organico di diritto, per vagliare se è fattibile una proposta all’interno del tetto previsto.

Attendiamo, dunque, di ricevere questi dati dal Ministero prima del prossimo incontro del 13 marzo 2014 alle ore 11.00.

Nonostante i limiti frapposti dal MIUR resta ferma la nostra battaglia per dare trasparenza e stabilità agli organici del personale ATA.

Tag: miur, organici

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU