Home » Scuola » Personale ATA » Richiesta FLC CGIL per lo spostamento dell’entrata in vigore di PagoPA

Richiesta FLC CGIL per lo spostamento dell’entrata in vigore di PagoPA

La FLC CGIL ha chiesto al Ministero lo spostamento a gennaio 2021 della data di entrata in vigore della piattaforma per i pagamenti con la PA.

05/06/2020

A seguito dell’introduzione obbligatoria, dal prossimo 30 giugno 2020, del sistema centralizzato Pago in Rete sulla piattaforma PagoPA (nota ministeriale 1125 dell’8 maggio 2020), per ricevere i pagamenti da parte delle famiglie per i servizi scolastici, la FLC CGIL si è attivata con il Ministero per fare in modo di spostarne l’attivazione a gennaio 2021.

La tempistica prevista dal Ministero è, infatti, inadeguata al complicato periodo che stiamo ancora attraversando, dato che molte segreterie sono chiuse, che il personale sta lavorando da casa in smart working e i rapporti con le famiglie sono anch’essi gestiti a distanza.

Tra l’altro, è stato attivato un corso da parte del MI che, dopo pochi giorni è risultato al completo, con moltissimi DSGA risultati fuori dalla formazione, che va fatta preventivamente in modo capillare a tutti.

Riteniamo che nel momento di emergenza che stiamo tutt’ora vivendo nel Paese, le procedure debbano essere le più semplificate possibili, non aggiungendo ulteriore lavoro e complessità alle scuole e alle famiglie che dovranno per forza avere un computer e una connettività ad Internet per effettuare i pagamenti.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL