Revisione dei profili ATA: secondo incontro all’Aran
L’Aran ha presentato un’ipotesi di lavoro per l’aggiornamento dei profili. La FLC CGIL si è riservata di approfondire la proposta di lavoro in previsione del prossimo incontro
L’11 giugno 2019, alle ore 11, si è tenuto presso l’ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche Amministrazioni), l’incontro per la prosecuzione dei lavori della Commissione per l’Ordinamento Professionale ATA.
La posizione dell’ARAN
L’ARAN ha presentato un’ipotesi di lavoro per affrontare principalmente tre questioni:
- la definizione delle declaratorie di area, assenti nell’attuale contratto, che descrivano i contenuti di lavoro e i tratti comuni dei diversi profili professionali appartenenti alla medesima area;
- la ridefinizione e l’adeguamento dei profili professionali basandoli maggiormente sulle competenze professionali anziché sulle mansioni (in particolare per alcuni profili) per rispondere ai mutamenti organizzativi del lavoro e all’esigenza di una maggiore ampiezza degli ambiti professionali di riferimento;
- la previsione di percorsi di progressione professionale ed economica all’interno e tra i diversi profili.
La nostra posizione
La FLC CGIL ritiene che questa ipotesi di lavoro proposta dall’Aran possa rivelarsi utile a definire con maggiore chiarezza e trasparenza responsabilità, contenuti del lavoro e rispondenza dei profili rispetto all’organizzazione del lavoro attuale. La FLC si è comunque riservata di effettuare i necessari approfondimenti in merito alle proposte presentate, che siano coerenti con le recenti previsioni contrattuali sull’idea di scuola come comunità educante e dell’apporto dato da tutte le componenti Ata ai fini della realizzazione del progetto di istituto. Pertanto la revisione dei profili, compresa l’eventuale nuova individuazione degli stessi dovrà tenere conto di questo terreno di complessità lavorativa come delineata nelle linee guida unitarie approvate unitariamente dagli organismi statutari.
Il prossimo incontro con l’Aran sarà dedicato, oltre all’approfondimento dell’ipotesi di lavoro sopra illustrato, anche ad avviare una prima disamina dei contenuti specifici dei diversi profili professionali.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
- Decontribuzione delle lavoratrici madri (“bonus mamme”): le domande entro l’8 aprile 2024
- Scuola: esigibili gli arretrati del CCNL 2019-2021
- Passaggio di area dei FF a DSGA. Gli esiti del confronto al Ministero sulla bozza di Decreto
- Elezioni CSPI: si vota il 7 maggio 2024. Sostieni “CGIL - VALORE SCUOLA”
Approfondimenti
- Tutti gli approfondimenti
- Mobilità docenti e ATA
- Graduatorie d'istituto docenti
- Graduatorie d'istituto ATA
- Concorso 24 mesi ATA
- Formazione iniziale e reclutamento docenti
- Assunzioni e supplenze
- Quando si chiamano i supplenti?
- Posizioni economiche e passaggi di qualifica ATA
- Guida alle Istanze online
- Vademecum sanzioni disciplinari
- Assenze per malattia e certificati telematici
Legislazione e giurisprudenza recente
- Note ministeriali Nota 43464 del 28 marzo 2024 - Dotazioni organiche personale docente as 2024-2025
- Decreti ministeriali Decreto Ministeriale 554 del 27 marzo 2024 - Importo annuo borsa frequenza corsi dottorato di ricerca AFAM
- Note ministeriali Nota 2244 del 26 marzo 2024 - Bonus mamme, istruzioni operative
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 -Allegati
- Note ministeriali Nota 12423 del 26 marzo 2024 - Formazione commissioni esame di Stato secondo ciclo di istruzione as 2023-2024