Home » Scuola » Personale ATA » Problematiche ATA: parte la mobilitazione unitaria dei sindacati

Problematiche ATA: parte la mobilitazione unitaria dei sindacati

Dopo i deludenti incontri al Ministero FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola decidono d'intraprendere un'iniziativa unitaria il 27 febbraio davanti al Ministero.

20/02/2015
Vai agli allegati

A seguito dei recenti incontri al MIUR, quello del 13 febbraio con la Segreteria dell’On. Faraone, del 16 febbraio con la Ministra Giannini e non ultimo quello della delegazione dei precari del 17 febbraio scorso, in assenza di risposte risolutive da parte dell'Amministrazione sulle emergenze del personale ATA, sul quale incombono ulteriori tagli di organico, il blocco delle assunzioni degli assistenti amministrativi, oltre alle misure di contenimento delle supplenze, si rafforzano le ragioni per una mobilitazione unitaria al fine di affrontare la grave ingiustizia perpetrata nei riguardi di questi lavoratori della scuola.

Il personale ATA non è invisibile, ma è indispensabile alla scuola al pari del personale docente!

E' per questa fondamentale ragione che FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola hanno intrapreso la mobilitazione, rappresentando le ragioni di questa protesta con una iniziativa unitaria davanti al Ministero, prevista per venerdì 27 febbraio alle ore 14.30.

Queste, in sintesi, le nostre richieste:

• riguardo alle posizioni economiche chiediamo il loro ripristino a partire dal cedolino di gennaio; l'applicazione dell’Accordo del 7 agosto per le circa 5.000 posizioni mai liquidate finora; la ripresa delle procedure di attribuzione di nuove posizioni.
  • l'istituzione dell’organico funzionale anche per gli ATA e il ritiro del taglio di 2.020 posti; l'eliminazione della norma sul blocco delle supplenze; la stabilizzazione del personale ATA per assicurare continuità all’organizzazione del servizio; la riapertura della mobilità professionale.

La rilevanza sociale e politica di queste emergenze richiede tutto il nostro impegno, assieme a quello delle altre organizzazioni sindacali, in difesa dei diritti dei lavoratori ATA, della qualità del servizio e del buon funzionamento della scuola pubblica.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL