Home » Scuola » Personale ATA » Posizioni economiche ATA: in via di soluzione il pagamento spettante dal 1 gennaio 2015

Per le vie brevi il MIUR ci ha informati che sta per inviare una nota agli USR per riattivare la trasmissione degli elenchi dei lavoratori ATA interessati.

14/01/2016

Il MIUR ci ha informati per le vie brevi della predisposizione di una nota da inviare agli USR per la riattivazione dei flussi informatici con gli elenchi dei titolari delle circa 3.000 posizioni economiche ancora sospese.

Con questo si sbloccherebbe una parte delle liquidazioni spettanti ai lavoratori, quelle cioè relative alle somme dovute per il ripristino dal 1^ gennaio 2015, dal momento che non esistono ostacoli di natura giuridica e amministrativa per la riattivazione del flusso, ma solo di ordine tecnico poiché il MEF ha voluto cambiare il tracciato informatico precedente.

Ricordiamo che serve comunque una soluzione per il pagamento del pregresso, per il quale abbiamo attivato la nostra tutela legale, dal momento che il Ministero sta attendendo da un anno una risposta dalla Ragioneria.

Durante l’ultimo incontro del 23 dicembre (come in precedenza in quello del 18 dicembre con la Ministra Giannini) con l’alta dirigenza MIUR, i sindacati unitari avevano chiesto conto di queste posizioni dimenticate da oltre tre anni e della inaccettabile diversità di trattamento tra il personale che era stato ristorato del beneficio economico e quello che invece, a causa della mancata trasmissione dei dati dal MIUR al MEF, non ha percepito nulla, nonostante le prestazioni rese da tempo.

Noi continueremo a tutelare questi lavoratori affinché possano vedersi ristorati, fino all’ultimo centesimo, tutti gli emolumenti fondamentali loro dovuti.

Per le altre problematiche ATA avevamo inviato il 30 dicembre 2015 una richiesta d’incontro al Capo di Gabinetto, che stiamo continuamente sollecitando.

Vi terremo costantemente aggiornati sull’evolversi della situazione, dal momento che continua la nostra azione di pressing sul Ministero.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL