Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA: richiesta unitaria al Ministero per autorizzare le proroghe dei contratti di supplenza

Il nostro pressing sul Ministero affinché emani per tempo la circolare annuale che autorizza il prolungamento di tutti i contratti di supplenza in scadenza a giugno.

06/05/2021

Le Organizzazioni Sindacali hanno inviato, oggi 6 maggio 2021, una richiesta unitaria con cui sollecitano il Ministero all’emanazione della circolare che autorizza le proroghe fino al 31 agosto di tutti i contratti di supplenza del personale ATA (compresi i contratti COVID), al fine di garantire l’effettiva funzionalità in sicurezza e salubrità di tutte le scuole, considerata la grande molte di adempimenti che dovranno essere ottemperati durante il periodo estivo: l’emanazione delle graduatorie di terza fascia ATA, lo svolgimento degli esami di Stato, le attività relative al Piano Scuola Estivo (laddove deliberate), la gestione di tutte le incombenze prima dell’avvio del nuovo anno scolastico, la regolare sanificazione dei locali a tutela della salute delle persone, nonché la fruizione delle ferie da parte del personale scolastico, ecc…

Loghi unitari

Roma, 6 maggio 2021

Al Dott. Filippo Serra
Direttore generale Personale scolastico
Ministero Istruzione

Oggetto: Richiesta autorizzazione proroghe contratti di supplenza del personale ATA.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali sollecitano l’emanazione dell’annuale circolare ministeriale che autorizza le proroghe fino al 31 agosto di tutti i contratti di supplenza del personale ATA (compresi i contratti COVID), al fine di:

• garantire per tempo la regolare ed effettiva funzionalità dei servizi scolastici nelle scuole e le condizioni di tutela della salute e della sicurezza degli ambienti scolastici durante lo svolgimento degli esami di Stato e per l’espletamento delle procedure propedeutiche all’avvio del nuovo anno scolastico, contemperando il funzionamento con le esigenze di fruizione delle ferie estive da parte di tutto il personale;
  • assicurare la presenza del personale in servizio per completare le operazioni necessarie alla pubblicazione delle graduatorie di terza fascia ATA entro i tempi previsti e la gestione di tutte le altre attività di competenza, comprese quelle previste dal nuovo Piano Scuola Estivo.

Nell’attesa di ricevere una cortese e sollecita risposta, porgiamo cordiali saluti.

Francesco Sinopoli
CISL FSUR
Maddalena Gissi
UIL Scuola RUA