Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA, mobilità professionale: si riapre il confronto

Personale ATA, mobilità professionale: si riapre il confronto

Un incontro interlocutorio per valutare le condizioni di riapertura della mobilità professionale sulla base dell'accordo sottoscritto a marzo 2009.

14/06/2011

Martedì 14 giugno si è svolto l'incontro tra MIUR e sindacati scuola sulla mobilità professionale ATA. L'incontro ha avuto carattere interlocutorio e si è concentrato soprattutto sull'analisi dei dati concernenti gli idonei inseriti nelle graduatorie approvate ad ottobre 2010.

Abbiamo ribadito la nostra posizione:

• utilizzare le attuali graduatorie
  • estendere la formazione a coloro che hanno superato il test d'ingresso
  • prorogare le regole del Ccni sottoscritto a marzo 2009

Siamo del parere che riconfermare le procedure già effettuate sia un giusto riconoscimento per quei lavoratori che si sono sottoposti di recente a prove selettive e che per anni hanno garantito la funzionalità delle scuole. È il caso ad esempio dei posti di DSGA rimasi liberi per anni per colpa dell'amministrazione che, per 10 lunghissimi anni dall'introduzione del profilo, non ha mai bandito le procedure concorsuali. Uno fatto scandaloso per un datore di lavoro pubblico a fronte di quasi 2000 posti liberi.

Ricordiamo che la mobilità professionale è ininfluente ai fini delle immissioni in ruolo: il personale vincitore del concorso riservato lascia un posto libero che automaticamente viene aggiunto al contingente annuale per le immissioni in ruolo.

Durante l'incontro di oggi abbiamo ribadito al MIUR la nostra richiesta storica: coprire subito tutti i posti liberi.
Il nostro sindacato in questo momento è l'unico a battersi per l'estensione dei diritti di tutti i lavoratori, in particolare per i precari: ricorsi al TAR per bloccare i tagli, conversione dei contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, scatti d'anzianità.

È necessario che il Governo cambi la sua strategia dei tagli e decida, finalmente, di investire per l'istruzione pubblica.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL