Home » Scuola » Personale ATA » Personale Ata: le richieste sindacali al Vice Capo di Gabinetto

Personale Ata: le richieste sindacali al Vice Capo di Gabinetto

La FLC rilancia la richiesta di un’intesa politica MIUR/sindacati. Il Vice Capo di Gabinetto si impegna a rappresentare la “questione ATA” alla Ministra.

28/06/2017

Nel corso dell’incontro MIUR/sindacati di oggi, 28 giugno, sulla predisposizione dell’atto di indirizzo preparatorio al rinnovo del CCNL, il Vice Capo di Gabinetto Dott. Rocco Pinneri, dietro nostra sollecitazione, è intervenuto sulla richiesta avanzata dai sindacali scuola di codificare in un’intesa politica le questioni ATA. In proposito si veda il testo della dichiarazione a verbale rilasciata ieri 27 giugno 2017 in occasione della mancata concertazione sugli organici ATA.

A questo proposito, il Vice Capo di Gabinetto si è impegnato a interloquire quanto prima con la Ministra per verificare la fattibilità di questa ipotesi. Ha dichiarato che sussiste la consapevolezza da parte dell’Amministrazione che esiste una questione ATA e di conseguenza l’intenzione a trovare soluzioni ai problemi concreti.

Secondo le richieste sindacali l’intesa dovrebbe essere finalizzata a trovare prima fra tutte soluzioni per le sostituzioni degli assenti, l’implementazione delle dotazioni organiche e l’emanazione dell’atto di indirizzo per il pagamento dell’indennità ai DSGA che “reggono” due scuole.

Siamo stati informati, inoltre, che il Gabinetto sta lavorando per presentare un emendamento al decreto sui vaccini che riguarda la previsione del concorso ordinario per i DSGA e consentire, in via straordinaria, anche l’acceso ai tanti Assistenti Amministrativi facenti funzione che negli ultimi 3 anni su 8 hanno esercitato le funzioni di sostituzione. Al momento attuale questo non sarebbe possibile in quanto la legge prevede il titolo di studio che è la laurea specifica.

Un fatto molto positivo che raccoglie le istanze del sindacato che da anni si batte per la copertura dei posti di DSGA, sia con il concorso ordinario, sia con quello riservato ai facenti funzioni.

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Tag: dsga, miur, organici

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU