Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Personale ATA » Personale ATA: aggiornata la riunione al pomeriggio per disposizioni nomine in ruolo e supplenze

Affrontate le emergenze ATA, ma per supplenze e ruoli l’incontro è stato aggiornato nel pomeriggio. La FLC chiede misure che assicurino il regolare avvio dell’anno scolastico, la funzionalità delle scuole e la tutela dei diritti.

26/08/2015

Oggi 26 agosto 2015 si è tenuto l’incontro al MIUR sul personale ATA, sollecitato dalla richiesta unitaria delle organizzazioni sindacali sulle seguenti questioni:

• circolare supplenze ATA
  • passaggio intercompartimentale dei soprannumerari delle Province e ruoli ATA
  • legge di Stabilità (organico, contenimento delle supplenze brevi)
  • revisione tabelle organico ATA.

La comunicazione del Capo Dipartimento:

Circolare supplenze ATA, passaggio intercompartimentale dei soprannumerari delle Province e ruoli ATA

In merito a questi due temi, in ragione delle interlocuzioni tuttora in corso col Dipartimento della Funzione Pubblica, il Capo Dipartimento ha aggiornato l’incontro nel pomeriggio alle ore 17.00. Ciò al fine di trovare una soluzione per garantire, come richiesto dal sindacato, il regolare avvio dell’anno scolastico e la tutela dei diritti e delle aspettative dei precari.

Applicazione legge di Stabilità  e tagli organici ATA

E’ stato confermato l’impegno del MIUR al ripristino integrale dei posti tagliati nel diritto con possibilità per gli Usr di autorizzare ulteriori deroghe su motivate esigenze rappresentate dalle scuole.

La FLC CGIL, assieme agli altri sindacati, ha chiesto  di garantire e l’organico dello scorso anno e ulteriori quote nelle regioni dove c’è stato un incremento degli alunni. E’ necessario, dunque, analizzare tutte le richieste aggiuntive in situazioni particolari, dal momento che già l’organico dello scorso anno non era sufficiente ad assicurare il funzionamento delle scuole, soprattutto nei casi di Istituti Comprensivi con molti plessi.

Questo argomento sarà oggetto di puntualizzazioni nell’incontro di domani 27 agosto in occasione della conferenza di servizio con i direttori Usr/Miur.

Revisione tabelle di organico ATA

Il Capo Dipartimento ci ha comunicato di essere disponibile a rivedere le tabelle di organico ATA, ripartendo dalle elaborazioni svolte e dalle proposte già presentate dai sindacati al MIUR durante i lavori di tavolo tecnico dello scorso anno. Saranno, dunque, calendarizzati degli incontri, in modo da predisporre nuove tabelle in tempo utile per l’avvio dall’anno scolastico 2016/2017.

Abbiamo ribadito la necessità di stabilizzare nel diritto le quote di organico di fatto, di estendere la figura dei tecnici nella scuola del primo ciclo sottraendo alla giunta esecutiva la determinazione degli organici per affidarla a parametri nazionali.

Blocco delle supplenze brevi ATA

Il Ministero è stato concorde con i sindacati sulla necessità di superare nella prossima finanziaria la misura di contenimento delle supplenze saltuarie, soprattutto nei casi in cui si verificano assenze prolungate e quelle su figure uniche e situazioni che mettono a rischio la sicurezza degli alunni. Il MIUR, stante il veto imposto dalla legge di Stabilità, si è dichiarato disponibile a curvare quelle misure sulle specificità della scuola. A questo fine l’Amministrazione ha intenzione di emanare una circolare condivisa con la Ragioneria, al fine di dare puntuali indicazioni operative in caso di particolari situazioni di complessità, superando la rigidità della norma.

La FLC ha chiesto la abrogazione tout court di questa dannosa misura.

Altre questioni annose che si trascinano da troppo tempo e che incidono negativamente sui diritti delle persone e sulla qualità del servizio.

La FLC ha chiesto la soluzione delle seguenti problematiche:

• Pagamento posizioni economiche non liquidate e loro ripristino

Abbiamo sollecitato il Ministero ad aggiornarci sulla situazione e il Capo Dipartimento ha assunto l’impegno a verificare con il MEF i tempi di liquidazione delle posizioni sospese.

• Pagamento incarico di reggenza DSGA su due scuole

Abbiamo chiesto di riaprire la sequenza contrattuale per garantire il pagamento sia l’anno in corso sia per i nuovi incarichi, ritenendo ingiustificato il veto del MEF  per insufficienza di risorse. Il MIUR per superare questo ostacolo procederà alla verifica del numero dei DSGA interessati e predisporre in ogni caso l'atto d'indirizzo, del quale ci fornirà l’informativa.

• Concorso ordinario e riservato DSGA e questione assistenti amministrativi facenti funzione.

Abbiamo chiesto un incontro specifico, dal momento che ci sono molte scuole senza una figura di direzione in pianta stabile e molti Assistenti Amministrativi non sono più disponibili a svolgere le funzioni senza avere una prospettiva di carriera e di retribuzione.

Il MIUR ci ha rappresentato la difficoltà frapposta dall’interpretazione della Ragioneria centrale secondo la quale il bando del 2011 (mai reso operativo) è decaduto e occorrerà attendere il passaggio dei soprannumerari delle Province. Solo dopo sarà possibile verificare la disponibilità di posti che resteranno liberi. Anche per questa tematica il Capo Dipartimento si è dichiarato disponibile, dopo la conclusione della mobilità intercompartimentale, a quantificare i posti e a discuterne nuovamente con la Ragioneria.

La FLC contrariamente alle tesi della Ragioneria ritiene urgente procedere all’indizione del concorso ordinario e riservato per la copertura dei posti liberi che sono circa 1.000 a livello nazionale.

Alla fine dell’incontro il sindacati hanno anche affrontato il tema delle esternalizzazione dei servizi di pulizia chiedendo lo scongelamento dei posti accantonati e la progressiva internalizzazione dei servizi. Anche questo argomento  sarà oggetto di un prossimo incontro.

La riunione è stata aggiornata nel pomeriggio alle ore 17.00 sulle supplenze e  ruoli ATA, di cui vi daremo conto quanto prima.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL