Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2015/2016: personale ATA, fissata dal MIUR la riunione per la revisione dei parametri

Il tavolo è fissato per il 6 ottobre 2015. Intanto il MIUR restituisce in totale 8.200 posti in organico di fatto, per assicurare la funzionalità delle scuole.

23/09/2015

Durante l’incontro del 23 settembre al MIUR sulle supplenze del personale ATA, è stato calendarizzato un primo tavolo d’informativa, per martedì 6 ottobre 2015, che dovrà affrontare il tema della revisione delle tabelle di organico ATA, in vista anche dell’impegno preso dal Sottosegretario Faraone circa la restituzione nel diritto dei posti tagliati, da prevedere nella prossima legge finanziaria.

Il Capo Dipartimento all’Istruzione si era già dichiarato disponibile a rivedere i parametri in modo da predisporre delle nuove tabelle in tempo utile per l’a.s. 2016/2017.

Si comincia, dunque, il 6 ottobre a trattare gli aspetti gestionali delle modifiche, che saranno poi apportate al decreto sugli organici ATA. Non tralasceremo di ripartire proprio dalle proposte, presentate dalla FLC CGIL durante gli incontri di tavolo tecnico.

Il Ministero ci ha anche fornito i dati circa i posti assegnati sull’organico di fatto, confermando di aver restituito 8.200 posti totali in organico di fatto.

Questo vuol dire che, grazie all’azione sindacale unitaria, abbiamo ottenuto dall’Amministrazione questi posti in deroga per far funzionare le scuole.

A seguire saranno fissati altri incontri incentrati sugli ATA, nello specifico su:

• posizioni economiche;
  • atto d’indirizzo per l’indennità di reggenza per i DSGA su due scuole.

Per concorso DSGA e mobilità professionale ATA si dovrà attendere la mobilità dalle province.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL