Home » Scuola » Personale ATA » Organici scuola 2014/2015: personale ATA, l’informativa del MIUR sull’organico di diritto

Il Ministero dell'Istruzione presenta la bozza della circolare e i prospetti di calcolo sulle tabelle di organico. La FLC CGIL chiede la stabilizzazione di 5.000 posti in più.

22/05/2014

Il 22 maggio 2014 si è aperto al MIUR il tavolo di confronto sindacale sull’organico di diritto del personale ATA a.s. 2014/2015.

Informativa del Ministero

Il MIUR ci ha consegnato una prima bozza della circolare sull’organico 2014/2015, che riprende a grandi linee quella dello scorso anno e conferma gli stessi parametri di attribuzione.

In questo primo incontro informativo il Ministero ci ha anche sottoposto i prospetti di calcolo generali e sui profili (AA e CS), con una più omogenea riparametrazione della quota del 3% su base regionale.

Per quanto riguarda i CPIA il Ministero è in fase d’interlocuzione col MEF per appurare quanti ne possono partire dal prossimo anno scolastico. Da ciò dipende una quota di organico ATA e DSGA. Il MIUR si è impegnato a inviare l’informativa sindacale con la circolare di chiarimento, nel momento in cui avrà conoscenza esatta dei numeri.

Il nostro commento

Vanno corrette tutte le incongruenze del sistema che non consentono di attribuire alle scuole l’organico effettivamente loro spettante dal calcolo delle tabelle allegate al DPR 119/2009. Abbiamo ribadito l’importanza di dare certezza alle scuole sulla puntuale applicazione delle tabelle che non sempre avviene, anche per effetto dell’attribuzione del 3%, che non è gestito a livello nazionale. Ci sono circa 5.000 posti che devono essere assegnati subito alle scuole senza aspettare l’avvio dell’anno scolastico. Questo per noi è fare un’operazione di stabilizzazione dell’organico di fatto, che non comporta considerevoli costi aggiuntivi.

Per questo abbiamo chiesto un incontro col Capo Dipartimento affinché ci sia un impegno a livello politico in questa direzione. E’ ormai assodata l’insufficienza dell’organico assegnato alle scuole. Siamo a una vera e propria emergenza sui carichi di lavoro.

Il prossimo incontro sull’organico di diritto ATA 2014/2015 è previsto per giovedì 29 alle ore 15.00.

Vai allo speciale organici scuola

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU