Home » Scuola » Personale ATA » Stabilizzazioni personale ATA: la FLC CGIL incalza il Ministero dell'Istruzione

Stabilizzazioni personale ATA: la FLC CGIL incalza il Ministero dell'Istruzione

Nel corso di un incontro al MIUR la FLC CGIL ha sollecitato di nuovo le immissioni in ruolo del personale ATA, riguardo a cui non ci sono ancora certezze.

16/01/2013

Il 14 gennaio 2012 si è tenuto al MIUR un incontro con le Organizzazioni Sindacali, relativo a importanti questioni fra cui il dimensionamento, nel corso del quale la FLC CGIL ha sollecitato nuovamente la stabilizzazione del personale ATA: sono infatti ancora attese le immissioni in ruolo su tutti i profili ATA, nonostante le precedenti dichiarazioni del MIUR di disponibilità ad affrontare urgentemente il tema. Per farlo, è indispensabile trovare una soluzione rispetto al problema del personale inidoneo, che per la FLC CGIL  non può tradursi nella collocazione dei docenti inidonei nelle segreterie ma la dispensa dall’insegnamento o comunque soluzioni coerenti con l'esperienza maturata nella scuola dai docenti inidonei e con il loro inquadramento giuridico ed economico. A questo si aggiunge il tema del dimensionamento scolastico, foriero di ricadute sull’organico. La questione invece è ancora aperta, a distanza di mesi,  ed è diventata ancora più indifferibile: le immissioni in ruolo del personale ATA previste per l’anno scolastico 2012/13 vanno sbloccate, per garantire lavoratrici e lavoratori e la qualità del servizio scolastico.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL