FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3891519
Home » Scuola » Personale ATA » Incontro al Miur il 7 maggio su mobilità professionale e organici ATA

Incontro al Miur il 7 maggio su mobilità professionale e organici ATA

Le costanti pressioni della FLC costringono il Miur a convocare una riunione specifica sul personale ATA. Basta tagli e vessazioni, si al rispetto e alla dignità del lavoro.

27/04/2012
Decrease text size Increase  text size

Il 7 maggio si discuterà di mobilità professionale, di organici ATA e del nuovo organico dei Dsga a seguito del dimensionamento.

Si tratta di questioni molto importanti che attengono sia ai livelli occupazionali delle persone sia alla qualità del servizio, messo a dura prova dalla follia dei tagli e del dimensionamento imposti dalla Gelmini.

In occasione del suddetto incontro ribadiremo le nostre posizioni e chiederemo soluzioni concrete a favore della stabilità del lavoro e della qualità del servizio.

In quanto alla mobilità professionale chiederemo il pieno rispetto del contingente assegnato dal Decreto Interministeriale dello scorso agosto. Si tratta di una risposta doverosa nei confronti di chi lavora e si assume le responsabilità.

Ci opporremo a qualsiasi ulteriore taglio di organico. Il personale ATA non ne può più di subire continue vessazioni (aumenti dei carichi di lavoro, molestie burocratiche, blocco dei contratti e degli scatti di anzianità) e tagli, da parte di chi non conosce la realtà scolastica e la delicatezza dei compiti che quotidianamente questo personale svolge nelle segreterie, nei laboratori, nei confronti degli  studenti.

Fatti questi che sembrano sfuggire anche all’attuale Governo. Basti pensare ai DDL sulla riforma degli Organi collegiali, ora in discussione in Parlamento, che nega la rappresentanza a oltre 200.000 ATA, escludendoli dalla partecipazione al governo della scuola. Invece, il punto di vista di Dsga, assistenti e collaboratori è una risorsa importante perché contribuisce a migliorare tutta la gestione della scuola.

Servizi e comunicazioni

Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook