Home » Scuola » Personale ATA » I Contratti di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole vanno stipulati per l’intero anno scolastico

I contratti, in deroga a quanto previsto dal Decreto legislativo 81/15, ancora  per l’anno scolastico 2016/2017, avranno durata fino al 31 agosto 2017.

26/08/2016

Secondo il Decreto legislativo 81/15 (art 2 comma 4), gli attuali contratti di collaborazione coordinata e continuativa, che nelle scuole riguardano circa 900 dipendenti con mansioni di assistente amministrativo o tecnico, dovrebbero avere durata fino al 31 dicembre 2016. Infatti, la norma citata prevede il divieto per le pubbliche amministrazioni di stipulare nuovi contratti di collaborazione a partire dal 1 gennaio 2017.

Abbimo verificato la situazione presso la Direzione generale delle risorse umane e finanziarie del MIUR. Ci è stato comunicato che, vista la particolarità della scadenza dei rapporti di lavoro nella scuola, che è corrispondente alla durata dell’anno scolastico (1 settembre-31 agosto), ancora per il 2016/2017 tali contratti saranno stipulati con decorrenza 1 settembre 2016 e scadenza 31 agosto 2017.

La Direzione generale darà precisa indicazione in questo senso con la nota sul programma annuale che verrà adottata nel mese di settembre.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL