Home » Scuola » Personale ATA » Elezioni CSPI: il 28 aprile dalle ore 8 alle 17 si vota anche per la componente ATA

L’importanza della componente ATA nell’organo di rappresentanza della scuola.

27/04/2015

Il 28 aprile 2015 dalle ore 8 alle 17 (nota 2366 del 20 marzo 2015) si vota per il CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione), organismo di rappresentanza della scuola italiana.

Il CSPI è un organo consultivo, che si esprime dando dei pareri,  anche di propria iniziativa, sui provvedimenti del Governo. Questo consente, ai rappresentanti eletti, di essere interpellati di diritto prima dell’approvazione di decreti e leggi sulla scuola.

Come per le elezioni del rinnovo delle RSU, la FLC CGIL promuove fortemente la partecipazione al voto del CSPI anche da parte di tutto il personale ATA della scuola, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, con incarico annuale e fino al termine delle lezioni.

Per il personale ATA si elegge un solo candidato (la preferenza esprimibile è una sola). La CGIL è presente con la con la lista N.I contraddistinta dal motto “CGIL-Valore Scuola”.

Nella lista sono presenti: Anna Maria Santoro (Segretaria Nazionale FLC CGIL) e Raffaella Morsia (Segretaria Generale Regionale dell’Emilia Romagna).

E’ di fondamentale importanza che il personale ATA possa esprimere un proprio rappresentante anche nel CSPI, per dare ad esso visibilità e per rafforzare la sua funzione, esaltando la sua partecipazione attiva nel mondo dell’istruzione. E ciò potrà avvenire in una scuola che deve essere sempre più concepita come comunità educante, in cui la funzione del personale ATA sia pienamente riconosciuta e agita da protagonista.

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL