FLC CGIL
http://www.flcgil.it/@3929969
Home » Scuola » Personale ATA » DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR invia ulteriori istruzioni agli USR in applicazione della delibera della Corte dei Conti

DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR invia ulteriori istruzioni agli USR in applicazione della delibera della Corte dei Conti

Il MIUR prosegue con la discriminazione. La FLC CGIL ribadisce la volontà di presentare una denuncia alla Commissione europea.

19/02/2016
Decrease text size Increase text size

Il MIUR, a seguito della trasmissione della delibera n. 17 del 15 luglio 2015 della Corte dei Conti, invia ulteriori istruzioni agli Uffici Scolastici Regionali in merito alla ricostruzione di carriera dei DSGA temporizzati.

La Corte dei Conti, in adunanza generale, si era pronunciata negativamente riguardo al riconoscimento pieno dell’anzianità di servizio di alcuni DSGA transitati dal 2000 che, precedentemente, avevano ottenuto la ricostruzione di carriera dalla Corte dei Conti d’Abruzzo a Sezioni Riunite.

Ora questa ricostruzione è stata rimessa in discussione e tutti i provvedimenti di ricostruzione di carriera dei DSGA coinvolti dovranno essere rivisti secondo il meccanismo della temporizzazione, sulla base del principio affermato dalla Corte dei Conti.

A conseguenza di ciò, le somme erogate precedentemente, sulla base dei decreti di ricostruzione di carriera non conformi alla nuova pronuncia della Corte, dovranno necessariamente essere recuperate, con eventuale gradualità, mediante la concessione di rateizzazioni e/o dilazioni di pagamento.

La FLC CGIL aveva rilanciato la vertenza, a seguito del parere della Corte dei Conti d’Abruzzo a Sezioni Riunite, per il pieno riconoscimento dell’anzianità, mettendo a disposizione degli interessati un modello di richiesta di revisione della ricostruzione di carriera e aveva presentato una propria memoria legale a sostegno delle ragioni dei DSGA.

Ora, valuterà con i costituzionalisti l’elaborazione di un'istanza da presentare alla Commissione europea per continuare la tutela dei diritti dei DSGA discriminati fin dal 2000 (come è rinvenibile nella dichiarazione a verbale allegata al contratto dell’epoca).

Servizi e comunicazioni

Iscriviti alla FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL
Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook