Home » Scuola » Personale ATA » DSGA in ruolo dal 2000: il MIUR chiede “rassicurazioni” sull’applicazione della delibera della Corte dei Conti

La denuncia promossa dalla FLC CGIL contro la discriminazione dei DSGA è ora all’attenzione della Commissione Europea.

14/07/2016
Vai agli allegati

Il Miur ha inviato a tutti gli Uffici Scolastici Regionali la nota 19187 del 13 luglio 2016 per chiedere “rassicurazioni” circa il fatto che ai dirigenti scolastici siano state fornite le opportune indicazioni affinché venissero adottati nei confronti dei DSGA transitati in ruolo dal 2000 i provvedimenti di ricostruzione di carriera conformi al principio affermato con la delibera emessa dalla Corte dei Conti nell’Adunanza Generale del 15 luglio 2015.

La Corte dei Conti nella citata Adunanza ha stabilito che ai DSGA interessati fosse applicato il metodo della “temporizzazione” escludendo per loro la possibilità di vedersi riconosciuta l’intera anzianità di servizio.

Questa interpretazione delle norme, fortemente penalizzante per i DSGA in ruolo dal 2000, è stata ripetutamente contestata dalla FLC CGIL tanto che, anche da ultimo, ha presentato alla Commissione Europea una denuncia al fine di far rilevare la discriminazione che subisce questo personale rispetto a coloro che sono stati assunti successivamente e che godono di un trattamento di miglior favore  per quanto riguarda il riconoscimento del servizio pregresso.

L’auspicio è che ora l’Europa possa sanzionare il comportamento illegittimo dello Stato italiano riconoscendo l’ingiusto trattamento riservato ai DSGA “temporizzati”

Lavorare nella conoscenza
Come si diventa ATA

Servizi assicurativi per iscritti e RSU