Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Scuola » Ata - Incontro OO.SS./MIUR sull'"Emergenza ATA"

Ata - Incontro OO.SS./MIUR sull'"Emergenza ATA"

Comunicato unitario Cgil-Cisl-Uil scuola

19/09/2001

Nell'incontro del 17 settembre sulle problematiche del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario, che si è svolto presso il MIUR tra le OO.SS. e l'Amministrazione come prosecuzione in sede tecnica dell'incontro dello scorso 12 settembre con il Ministro Moratti, la parte pubblica si è impegnata a:
- attuare il riparto territoriale "per qualifica" del contingente delle immissioni in ruolo, previa informazione alle OO.SS., che avverrà venerdì 21 settembre;
- valutare la richiesta sindacale di effettuare le nomine a tempo indeterminato ATA con decorrenza economica e giuridica dal corrente anno scolastico;
- favorire l'intesa sulla sequenza contrattuale presso l'ARAN per la costituzione delle figure intermedie;
- ottenere la copertura finanziaria degli oneri per il pagamento degli appalti di pulizia fino a dicembre 2001 e reperire fondi da iscrivere nella legge di bilancio per l'anno 2002;
- attivare le procedure previste dal CCNL per la rideterminazione dell'organico ATA, al fine di giungere rapidamente ad una nuova classificazione del personale che apra concrete possibilità di carriera;
- utilizzare risorse, tra quelle destinate alla formazione, per far partire i corsi per il passaggio alle qualifiche superiori come previsto dal CCNL.
Le scriventi OO.SS., mentre condividono le aperture negoziali proposte, finalizzate ad una revisione e ad una complessiva valorizzazione del ruolo del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario nella scuola dell'autonomia, esprimono ancora forte preoccupazione ed insoddisfazione per la prima risposta del MIUR sulla partita organici e per la sottovalutazione delle questioni relative al riconoscimento dei servizi prestati presso gli enti di provenienza dal personale ATA e ATP (aiutanti tecnico-pratici) transitati allo Stato.
Il giudizio complessivo su qualità ed efficacia delle determinazioni assunte dall'amministrazione per affrontare e risolvere i problemi del personale ATA resta dunque sospeso in attesa delle riunioni tecniche e negoziali in calendario nei prossimi giorni.
Non essendo, quindi, al momento venute meno le ragioni del disagio e delle tensioni all'interno della categoria permane lo stato di agitazione.
Nei prossimi giorni si assumeranno eventuali iniziative di mobilitazione a sostegno della vertenza.

Roma, 19 settembre 2001

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto