FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3821893
Home » Scuola » ATA: il confronto con il MPI sull’attuazione dell’art. 7 e dell’art. 48

ATA: il confronto con il MPI sull’attuazione dell’art. 7 e dell’art. 48

Il comunicato di FLC Cgil, Cisl scuola e Uil Scuola sul confronto con il MPI in merito alle procedure attuative dell’art. 7 e sulla trattativa per la definizione del CCNI sull’art. 48.

15/09/2006
Decrease text size Increase  text size

Nei giorni 11, 12 settembre 2006 è proseguita la riunione del “Tavolo di confronto” istituito dall’art. 9 dell’accordo nazionale 10 maggio 2006 sull’attuazione dell’art. 7 CCNL 7.12.2005 e, nella giornata del 14 la trattativa sul CCNI per la mobilità professionale prevista dall’art. 48 del CCNL.

ART. 7

Il confronto ha approfondito le problematiche relative alle ricadute del nuovo istituto contrattuale sulla organizzazione del lavoro del personale ATA e le modalità di fruizione della formazione da parte dei beneficiari dell’art. 7 nel frattempo trasferiti ad altra provincia o transitati in altro profilo a seguito delle operazioni di mobilità.

Accogliendo le specifiche richieste delle OO.SS., l’Amministrazione si è impegnata a predisporre entro l’inizio della prossima settimana una nota alle scuole per ribadire il ruolo della contrattazione di scuola in merito:

·alla definizione dell’organizzazione del lavoro e all’utilizzo di tutto il personale in servizio; all’assegnazione dei compiti e delle mansioni necessarie a garantire la funzionalità del servizio nelle scuole, tanto per il personale beneficiario dell’art. 7 quanto per quello destinatario degli incarichi specifici e compiti ex art. 47 CCNL vigente;

·all’assegnazione del personale ai plessi e alle sezioni staccate regolata unicamente dalla specifica contrattazione integrativa di istituto.

La nota, inoltre stabilisce che per la copertura dei posti di Dsga eventualmente vacanti e/o disponibili per l’intero anno scolastico è possibile utilizzare l’assistente amministrativo titolare del beneficio di cui all’art. 7 soltanto se disponibile; inoltre, in tutti i casi è prevista la nomina di un supplente per la sostituzione dell’assistente amministrativo che eventualmente sostituisca il Dsga.

ART. 48

Le parti hanno ulteriormente approfondito i temi introdotti nella passata seduta ed in particolare gli aspetti che riguardano i passaggi dall’area A) all’area B) per i profili professionali che comportano il possesso di una specifica competenza professionale.

Il negoziato riprenderà martedì 26 p.v..

Roma, 15 settembre 2006

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook