FLC CGIL
Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti
http://www.flcgil.it/@3884338
Home » Scuola » Assunzioni in ruolo docenti. Alcuni chiarimenti del Ministero, ma resta ancora molta confusione

Assunzioni in ruolo docenti. Alcuni chiarimenti del Ministero, ma resta ancora molta confusione

Vengono affrontate solo alcune delle questioni poste dalla FLC CGIL. Totale silenzio sulle assunzioni dalle graduatorie 2010/2011

24/08/2011
Decrease text size Increase  text size
Vai agli allegati

Il Ministero, con la nota 6705 del 24 agosto 2011, ha fornito alcuni chiarimenti sulle procedure di assunzione del personale docente ed educativo.

Viene precisato che:

  1.  La possibilità di rinunciare alla nomina per il 2010/2011 a favore di una prevista nel contingente 2011/2012 è consentita anche agli inclusi nelle graduatorie del concorso ordinario.
  2. La rinuncia ad una nomina per il 2010/2011 da graduatorie ad esaurimento non determina la cancellazione dalle nuove graduatoria: quindi si resta in posizione utile sia per le assunzioni dal contingente 2011/2012 che per quelle previste negli anni successivi.
  3. La norma vessatoria, introdotta con il Dl 70/11, della permanenza per 5 anni nella provincia di assunzione si applica anche alle assunzioni effettuate sul contingente per 2010/2011 (sia dal concorso ordinario che dalle garduatorie ad esaurimento) in quanto parte del piano triennale complessivo.
  4. Le assunzioni vanno effettuate calcolando le disponibilità solo sui posti vacanti e disponibili per l'intero anno scolastico. Eventuali assunzioni non effettuabili vanno ripartite su altri insegnamenti come specificato nelle note operative.
  5. Per la scuola primaria si precisa che le assunzioni avvengono dalla graduatoria generale anche se riguardano i posti di specialista di lingua inglese. Si tratta di una conferma di quanto è sempre avvenuto, mentre nella nota operativa sembrava (punto A17) una procedura separata.

Restano irrisolte molte delle questioni poste dalla FLC CGIL in particolare sulle assunzioni dalle graduatorie 2010/2011 e sulla possibilità di surroga qualora venga assunto personale già di ruolo come da noi fortemente richiesto.

Vai al nostro speciale assunzioni e supplenze

Servizi e comunicazioni

Il CAAF CGIL ti è vicino
Il CAAF CGIL ti è vicino
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook