FLC CGIL
Come presentare domanda graduatorie terza fascia ATA 2021

http://www.flcgil.it/@3933563
Home » Scuola » Assegnazione da ambiti, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola: adempimenti e scadenze

Assegnazione da ambiti, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola: adempimenti e scadenze

Mobilità scuola 2016/2017: le procedure ed il calendario per le assegnazioni da ambiti a scuole e le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.

26/07/2016
Decrease text size Increase  text size

Per il personale docente sono previste tre fattispecie di operazioni: le assegnazioni dagli ambiti alle scuole (per chi acquisito titolarità su ambito), le consuete operazioni di utilizzazione annuale (per tutti) e le assegnazioni provvisorie (per tutti). Per il personale educativo, i docenti di religione cattolica e il personale ATA sono previste le consuete operazioni di utilizzazione annuale e assegnazione provvisoria.

Per le scadenze vai al calendario.

Personale docente

  1. Assegnazione dagli ambiti alle scuole (*). Tale operazione riguarda “solo” i docenti che, a seguito delle operazioni di trasferimento e passaggio per il 2016/2017, hanno acquisito la titolarità su ambito territoriale e non i docenti che sono titolari su scuola.In una fase successiva tale operazione riguarderà anche i docenti che saranno assunti per il 2016/2017 dal momento che saranno tutti titolari su ambito. I docenti che hanno titolo a beneficiare della precedenza legge 104/92 saranno assegnati ad una scuola del comune di residenza (se nell’ambito di titolarità) con priorità. Per tutti gli altri l’operazione sarà effettuata in prima battuta dai dirigenti scolastici delle singole scuole in relazione ai posti dell’organico dell’autonomia (diritto + potenziamento) che risultano privi di titolare nella propria scuola e poi, a seguire, da parte degli Atp (su mandato degli Usr) sui posti residui e nei riguardi dei docenti che non hanno avuto proposte da parte dei dirigenti scolastici, oppure che non le abbiano accettate (in quanto scuole non richieste), oppure che non abbiano presentato domanda in nessuna scuola.
  • I dirigenti scolastici dovranno pubblicare uno o più avvisi indicando i posti da coprire e le caratteristiche richieste ai docenti in relazione al PTOF della scuola.
  • Contestualmente i docenti che lo vorranno potranno aggiornare il proprio curriculum su istanze online e presentare alle scuole che interessano la propria candidatura. Nel presentare la propria candidatura il docente evidenzia sia la classe di concorso di titolarità che la corrispondenza del proprio curricolo con i criteri indicati dalla scuola.
  • I dirigenti scolastici esaminano la corrispondenza dei curricoli (allegati dai docenti o visionandoli su istanze online) con i criteri indicati dalla scuola per le varie candidature pervenute, ma anche quelli di altri docenti titolari nell’ambito che non hanno presentato domanda alla scuola. Il dirigente scolastico può attivare anche colloqui con i docenti per effettuare la scelta che, in ogni caso, va motivata.
  • La scelta viene comunicata online agli interessati ai quali verrà assegnato un certo tempo entro cui accettare.
  • A seguito di accettazione formale dell’assegnazione il dirigente scolastico provvede alla formalizzazione e pubblicazione degli stessi.

I docenti che dovessero risultare non assegnati ad alcuna scuola verranno assegnati, al termine, dagli USR nei posti rimasti ancora disponibili. La presente operazione si dovrà concludere entro e non oltre il 31 agosto 2016.

  1. Utilizzazioni annuali (*). Successivamente alle operazioni del punto precedente i docenti che hanno titolo (sia se titolari di ambito che di scuola) possono presentare anche la consueta domanda di utilizzazione annuale se hanno i requisiti previsti dall’art. 2 del CCNI sulle utilizzazioni (ad es. insegnamento in esubero, per rientrare nella ex scuola se trasferiti a domanda condizionata negli 8 anni precedenti, se si chiede l’utilizzo sui posti di sostegno, sui posti di lingua inglese nella primaria, sui licei musicali, ecc ...). Tale domanda è possibile anche da parte di chi ha già avuto una assegnazione triennale con la precedente procedura. Queste operazioni annuali verranno effettuate nei primi giorni di settembre.
  2. Assegnazioni provvisorie (*). Analogamente alle utilizzazioni sarà possibile presentare, da parte di tutti coloro che hanno i requisiti di famiglia indicati all’art. 7 del CCNI sulle utilizzazioni (ivi inclusi i docenti già destinatari delle assegnazioni triennali), domanda di assegnazione provvisoria sia nell’ambito della provincia di titolarità che per altra provincia. Tali assegnazioni provvisorie, che seguono le utilizzazioni di cui sopra, si dovranno concludere indicativamente nei primi 10 giorni di settembre.

Personale ATA

  1. Utilizzazioni annuali (*). Il personale ATA può presentare la domanda di utilizzazione annuale se possiede i requisiti previsti dall’art. 11 del CCNI sulle utilizzazioni (ad es. profilo in esubero, per rientrare nella ex scuola se trasferiti a domanda condizionata negli 8 anni precedenti, utilizzo come DSGA ecc.). Queste operazioni annuali verranno effettuate tra fine agosto e inizio settembre.
  2. Assegnazioni provvisorie (*). Analogamente alle utilizzazioni sarà possibile presentare, da parte di tutti coloro che hanno i requisiti di famiglia indicati all’art. 17 del CCNI sulle utilizzazioni domanda di assegnazione provvisoria sia nell’ambito della provincia di titolarità che per altra provincia. Tali assegnazioni provvisorie, che seguono le utilizzazioni di cui sopra, si dovranno concludere indicativamente tra fine agosto e inizio settembre.

Personale educativo

  1. Utilizzazioni annuali (*). Il personale educativo può presentare la domanda di utilizzazione annuale se possiede i requisiti richiesti dall’art. 2 (in analogia con i docenti) del CCNI sulle utilizzazioni (ad es. profilo in esubero, per rientrare nella ex scuola se trasferiti a domanda condizionata negli 8 anni precedenti). Queste operazioni annuali verranno effettuate tra fine agosto e inizio settembre.
  2. Assegnazioni provvisorie (*). Analogamente alle utilizzazioni sarà possibile presentare, da parte di tutti coloro che hanno i requisiti di famiglia indicati all’art. 7 (in analogia con i docenti) del CCNI sulle utilizzazioni domanda di assegnazione provvisoria sia nell’ambito della provincia di titolarità che per altra provincia. Tali assegnazioni provvisorie, che seguono le utilizzazioni di cui sopra, si dovranno concludere indicativamente tra fine agosto e inizio settembre.

Docenti di religione cattolica

  1. Utilizzazioni annuali (*). Il docente di religione cattolica può presentare la domanda di utilizzazione annuale se possiede i requisiti previsti dall’art. 2 del CCNI sulle utilizzazioni Queste operazioni annuali verranno effettuate tra fine agosto e inizio settembre.
  2. Assegnazioni provvisorie (*). Analogamente alle utilizzazioni sarà possibile presentare, da parte di tutti coloro che hanno i requisiti di famiglia indicati all’art. 7 comma 15 del CCNI sulle utilizzazioni domanda di assegnazione provvisoria sia nell’ambito della provincia di titolarità che per altra provincia. Tali assegnazioni provvisorie, che seguono le utilizzazioni di cui sopra, si dovranno concludere indicativamente tra fine agosto e inizio settembre.

(*) Per le scadenze si veda il seguente calendario.

CALENDARIO OPERAZIONI

Calendario per la scuola dell’infanzia e scuola primaria
(le date indicate potrebbero subire variazioni a seguito di successivi provvedimenti)

26 luglio 2016

Pubblicazione movimenti scuola dell’infanzia e primaria (fasi B, C e D)

27-28 luglio 2016

Assegnazione alle scuole da parte degli USR dei docenti (assegnati agli ambiti) che hanno le precedenze legge 104/92 e altre priorità

28 luglio 2016

Apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (il 5 agosto per la scuola primaria)

29 luglio 2016

Data a partire dalla quale i dirigenti scolastici pubblicano le disponibilità di posti e i requisiti richiesti

29 luglio 2016

Apertura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online (scadenza 4 agosto)

29 luglio 2016

Data dalla quale si potrà presentare ai dirigenti scolastici la propria candidatura (la data di inizio, la scadenza e i termini per la proposta da parte del dirigente scolastico e l’accettazione sono fissate dalle singole scuole)

4 agosto 2016

Chiusura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online (scadenza 4 agosto)

5 agosto 2016

A partire da questa data i dirigenti scolastici esaminano le candidature e inviano la proposta di incarico ai docenti (entro il 18 agosto)

5 agosto 2016

A partire da questa data (ed entro le scadenze fissate dalle singole scuole) i docenti accettano una proposta tra quelle ricevute

12 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria scuola dell’infanzia

18 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria scuola primaria

18 agosto 2016

Entro questa data i dirigenti scolastici registrano a sistema gli incarichi assegnati

18 agosto 2016

A partire da questa data gli USR assegnano una scuola nell’ambito ai docenti che non hanno ottenuto alcun incarico dai dirigenti scolastici

Calendario per la scuola secondaria di I grado
(le date indicate potrebbero subire variazioni a seguito di successivi provvedimenti)

2 agosto 2016

Pubblicazione movimenti scuola secondaria di I grado (fasi B, C e D)

3-5 agosto 2016

Assegnazione alle scuole da parte degli USR dei docenti (assegnati agli ambiti) che hanno le precedenze legge 104/92 e altre priorità

6 agosto 2016

Data a partire dalla quale i dirigenti scolastici pubblicano le disponibilità di posti e i requisiti richiesti

6 agosto 2016

Apertura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online (scadenza 9 agosto)

6 agosto 2016

Data dalla quale si potrà presentare ai dirigenti scolastici la propria candidatura (la data di inizio, la scadenza e i termini per la proposta da parte del dirigente scolastico e l’accettazione sono fissate dalle singole scuole)

9 agosto 2016

Chiusura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online

10 agosto 2016

A partire da questa data i dirigenti scolastici esaminano le candidature e inviano la proposta di incarico ai docenti (entro il 18 agosto)

10 agosto 2016

A partire da questa data (ed entro le scadenze fissate dalle singole scuole) i docenti accettano una proposta tra quelle ricevute

18 agosto 2016

Entro questa data i dirigenti scolastici registrano a sistema gli incarichi assegnati

18 agosto 2016

A partire da questa data gli USR assegnano una scuola nell’ambito ai docenti che non hanno ottenuto alcun incarico dai dirigenti scolastici

18 agosto 2016

Apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (scadenza 28 agosto). Le domande per l’utilizzo nei licei musicali si possono presentare a partire dal 16 agosto.

28 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria

Calendario per la scuola secondaria di II grado
(le date indicate potrebbero subire variazioni a seguito di successivi provvedimenti)

13 agosto 2016

Pubblicazione movimenti scuola secondaria di II grado (fasi B,C e D)

16-18 agosto 2016

Assegnazione alle scuole da parte degli USR dei docenti (assegnati agli ambiti) che hanno le precedenze legge 104/92 e altre priorità

16 agosto 2016

Apertura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online (scadenza 19 agosto)

18 agosto 2016

Data a partire dalla quale i dirigenti scolastici pubblicano le disponibilità di posti e i requisiti richiesti

18 agosto 2016

Data dalla quale si potrà presentare ai dirigenti scolastici la propria candidatura (la data di inizio, la scadenza e i termini per la proposta da parte del dirigente scolastico e l’accettazione sono fissate dalle singole scuole)

18 agosto 2016

Apertura delle funzioni per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (scadenza 28 agosto). Le domande per l’utilizzo nei licei musicali si possono presentare a partire dal 16 agosto.

19 agosto 2016

Chiusura funzioni per il caricamento del CURRICOLO su istanze online

20 agosto 2016

A partire da questa data i dirigenti scolastici esaminano le candidature e inviano la proposta di incarico ai docenti (entro il 28 agosto)

20 agosto 2016

A partire da questa data (ed entro le scadenze fissate dalle singole scuole) i docenti accettano una proposta tra quelle ricevute

28 agosto 2016

Entro questa data i dirigenti scolastici registrano a sistema gli incarichi assegnati

28 agosto 2016

A partire da questa data gli USR assegnano una scuola nell’ambito ai docenti che non hanno ottenuto alcun incarico dai dirigenti scolastici

28 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria

Personale ATA
(le date indicate potrebbero subire variazioni a seguito di successivi provvedimenti)

2 agosto 2016

Pubblicazione movimenti personale ATA

2 agosto 2016

Avvio della presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (su modello cartaceo)

20 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria

Personale educativo
(le date indicate potrebbero subire variazioni a seguito di successivi provvedimenti)

25 luglio 2016

Avvio della presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (su modello cartaceo)

5 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria

Docenti di religione cattolica

25 luglio 2016

Avvio della presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria (su modello cartaceo)

5 agosto 2016

Scadenza per la presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria

Servizi e comunicazioni

Rivista mensile Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook