Home » Scuola » ANSAS, sindacati convocati al Ministero della Pubblica Istruzione per approfondire le tematiche relative all'agenzia

L'incontro si terrà il 5 febbraio 2007 per approfondire le tematiche relative alla neo istituita Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, che dal 1° gennaio è subentrata a Indire e Irre.

30/01/2007

Il MPI finalmente chiama le organizzazioni sindacali ad un approfondimento sulle tematiche relative alla neo-istituita Agenzia per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica. L’incontro è fissato per lunedì 5 febbraio, ma già da tempo FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola avevano chiesto un incontro urgente.

La Legge Finanziaria, infatti, ha stabilito la nascita della nuova Agenzia che subentra nei compiti e nelle funzioni ad Indire e Irre, contestualmente soppressi. Ma non c’è solo il superamento degli organismi dirigenti, è prevista anche la riduzione del 50% del personale attualmente in servizio e l’allocazione presso gli Uffici Scolastici Regionali delle sedi periferiche della nuova Agenzia.

Sul tappeto ci sono dunque le questioni relative al personale (sia per quello che resterà in servizio, che per quello che rientrerà nei ruoli di provenienza), la definizione del Regolamento e più in generale il carattere e l’autonomia della nuova Agenzia, nei suoi rapporti con l’Amministrazione scolastica, il territorio e le scuole.

La ritardata nomina dei Commissari, inoltre, ha lasciato in particolare gli Istituti Regionali di Ricerca Educativa, in una situazione di estrema precarietà ed incertezza che la CM 76/06, nel diramare alcune istruzioni, non ha saputo né potuto colmare.

Roma, 30 gennaio 2007

Ministero della Pubblica Istruzione

Roma, 30 gennaio 2007

Prot. n. AOODGPER 1669

Alle OO.SS.
FLC-CGIL
CISL SCUOLA
UIL SCUOLA
SNALS-CONFSAL
Federazione Nazionale GILDA UNAMS
ANP CIDA

Oggetto: incontro del 5 febbraio 2007, ore 16.00

Le organizzazioni sindacali in indirizzo sono invitate a partecipare all'incontro che si terrà il giorno 5 febbraio 2007 alle ore 16.00, presso l'anticamento del Capo del Dipartimento per l'istruzione (stanza n. 97, piano terra), per un approfondimento delle problematiche relativa all'istituzione dell'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica e la contestuale soppressione degli IRRE e dell'INDIRE (art. 1, comma 611, della L. 296/2006 - Finanziaria 2007).

per IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Raiota