Home » Scuola » Ancora all’ARAN per il contratto di area

Ancora all’ARAN per il contratto di area

21/11/2000

Il giorno 21-11-2000, in sede Aran, le Organizzazioni Sindacali rappresentative dei Dirigenti Scolastici hanno incontrato la parte pubblica guidata dal suo Capo delegazione Dott. Tortora.Durante l’incontro si è convenuto di riprendere il confronto esattamente dove era cominciato agli inizi di settembre. Si è convenuto, cioè, di tematizzare i contenuti della trattativa, prevalentemente sul piano normativo, e di scandire un calendario di incontri sugli argomenti individuati.La delegazione della CGIL Scuola, rappresentata da due componenti dell’Esecutivo della Consulta Nazionale dei Dirigenti Scolastici, dopo aver denunciato l’intollerabile ritardo circa l’emanazione dell’atto di indirizzo sul Contratto di area, ha sostenuto l’importanza della ripresa del confronto sulle tematiche fondamentali del Contratto. Ciò anche nella consapevolezza che le problematiche di carattere normativo e di carattere retributivo sono certamente intrecciate. E’ importante l’attivazione del tavolo contrattuale anche solo su aspetti che hanno una forte valenza normativa giacché essi sono comunque decisivi per la qualità del rapporto di lavoro dei Dirigenti scolastici: le relazioni sindacali, l’affidamento degli incarichi, il recesso, la valutazione, la tutela giudiziaria ecc. La CGIL Scuola ha sostenuto la necessità di un avvio accelerato del confronto contrattuale, senza attendere ancora l’emanazione dell’atto di indirizzo, pur se, secondo i rappresentanti Aran, potrebbe essere licenziato fra qualche settimana. Si è concordato, pertanto, di continuare il confronto nei giorni del 7, 13 e 19 dicembre sulle seguenti tematiche: parti comuni con gli altri contratti (su tale argomento l’Aran si è impegnato a presentare una prima bozza di documentazione e di proposta), le relazioni sindacali, l’affidamento degli incarichi, la struttura della retribuzione. Altri temi saranno concordati via via nelle stesse sedute previste. Nel valutare positivamente questo primo incontro, i Dirigenti Scolastici della CGIL Scuola si impegnano ad intensificare il lavoro di elaborazione e di confronto con i colleghi nelle assemblee territoriali e nell’ambito delle Consulte provinciali e a tenere costantemente informati i Dirigenti Scolastici sul prosieguo e lo sviluppo della trattativa.

Roma, 21 novembre 2000

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto