FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3809109
Home » Scuola » A quando i concorsi per i direttori dei servizi?

A quando i concorsi per i direttori dei servizi?

Lettera della CGIL Scuola al Miur in merito all'indizione dei concorsi per direttori dei servizi generali ed amministrativi.

04/01/2002
Decrease text size Increase  text size

Pubblichiamo di seguito la lettera a firma Enrico Panini inviata al dott. Antonio Zucaro e al dott. Gianpaolo Pilo del MIUR relativa al reclutamento del personale ATA e precisamente in merito all'indizione dei concorsi per direttori dei servizi generali ed amministrativi.

Prot. n. 1/1

Roma, 4 gennaio 2002

Le scrivo per quanto riguarda il reclutamento del personale ATA e precisamente in merito all' indizione dei concorsi per direttori dei servizi generali e amministrativi e per lo svolgimento dei corsi - concorsi finalizzati al passaggio di detto personale alle aree superiori.

Si tratta di due questioni fondamentali di cui nonostante le numerose richieste da parte di questa organizzazione sindacale, il Miur non ha ancora avviato alcun confronto ufficiale con il sindacato.

Per quanto riguarda la prima questione ovvero, la copertura dei posti di Dsga, Lei certamente saprà che tali posti in molte province sono da tempo privi di titolari e questo fatto oltre a deludere le aspettative legittime di chi cerca lavoro crea molte difficoltà al funzionamento delle stesse scuole che spesso non riescono a trovare il personale disponibile ad assumere l'incarico di vicario o di reggente.

Infatti i dirigenti scolastici e i dirigenti degli uffici scolastici provinciali per coprire i posti liberi e per la sostituzione temporanea degli assenti stanno utilizzando esclusivamente il personale che si rende disponibile (art. 51 del CCNI) per lo svolgimento della funzione aggiuntiva o per la reggenza. Tuttavia questo strumento è assolutamente insufficiente a coprire tutte le necessità.

Anche quelle poche unità di personale in esubero (meno di 100 a livello nazionale) a cui finora si è fatto ricorso, sono state già tutte utilizzate per la sostituzione dei colleghi assenti e per la copertura dei posti liberi in organico di fatto.

Riteniamo perciò che il problema meriti una soluzione definitiva attraverso l'indizione di concorsi per la copertura dei posti liberi per il profilo dei DSGA.

E veniamo alla seconda questione quella relativa ai corsi - concorsi finalizzati al passaggio alle aree superiori. l'art. 48 del CCNI ne prevedeva la loro attivazione già a partire dall'anno scolastico 2000/2001 ma nonostante le numerose richieste da parte sindacale anche su questo argomento non si è proceduto, nonostante che l'ultima direttiva emanata dal Miur in tema di formazione finalizzi parte delle risorse alla formazione del personale ATA compresi i corsi - concorsi.

Si tratta perciò di emanare quanto prima le disposizioni ministeriali per l'attuazione dei corsi - concorsi che in base all'art. 48 comma 3 del CCNI dovranno svolgersi a livello provinciale.

Per le motivazioni fin qui esposte chiediamo un confronto urgente sull'intera materia in modo da avviare quanto prima le procedure concorsuali per il reclutamento dei DSGA e per il passaggio alle aree superiori del restante personale ATA.

In attesa di una Sua convocazione in merito La saluto cordialmente.

Enrico Panini

Roma, 4 gennaio 2002

Tag: miur

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, Edizioni Conoscenza
Rivista Articolo 33
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook