FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3813417
Home » Scuola » 19 Aprile: Sciopero Nazionale del personale ATA

19 Aprile: Sciopero Nazionale del personale ATA

Comunicato delle Segreterie Nazionali dei sindacati scuola Cgil, Cisl e Uil sulla vertenza per i servizi ata della scuola dell’autonomia.

27/03/2000
Decrease text size Increase  text size

Le Segreterie dei sindacati scuola Cgil, Cisl e Uil indicono una giornata di sciopero nazionale di tutto il personale amministrativo tecnico e ausiliario della scuola per il giorno 19 Aprile p.v.. L’iniziativa di lotta si rende necessaria a seguito del confronto inconcludente avuto con il M.P.I. il 23 Marzo u.s. sui temi della vertenza nazionale aperta sui "servizi per l’Autonomia scolastica. La richiesta d’interventi straordinari fatta dai sindacati confederali al MPI per garantire la funzionalità dei servizi ATA della scuola in previsione dell’entrata in vigore dell’autonomia e dell’attuazione della riforma del MPI ha trovato soltanto risposte contraddittorie e illogiche di tagli e di riduzione del 6% degli organici del personale statale.

L’entrata a regime dell’autonomia comporterà nuove competenze e aumenti dei carichi di lavoro che necessitano di nuove risorse di personale e interventi di formazione. La stabilità degli organici, il rispetto degli istituti contrattuali della formazione e del nuovo modello organizzativo dei servizi ATA, la necessità di programmare con interventi straordinari la soluzione del problema degli arretrati, non smaltiti dai Provveditorati, che saranno scaricati nelle scuole, sono punti fondamentali delle richieste fatte dalle OO.SS. al fine di sostenere la funzionalità e l’efficacia dei servizi per l’avvio dell’autonomia. Ancora una volta l’amministrazione ha rinviato diluendo nel tempo gl’interventi necessari senza assumersi responsabilità. I sindacati scuola consapevoli dell’importanza generale della vertenza aperta avvieranno nei territori tutte le iniziative necessarie per informare e mobilitare il personale ATA e il mondo della scuola per la riuscita dello sciopero nazionale. Il giorno 12 Aprile si svolgeranno 2 ore di assemblea in tutte le scuole sui temi della vertenza nazionale.

Roma, 27 marzo 2000

Servizi e comunicazioni

Articolo 33, la nostra rivista mensile
Articolo 33, la nostra rivista mensile
Filo diretto sul contratto
Filo diretto rinnovo contratto di lavoro
Ora e sempre esperienza!
Scuola: principali approfondimenti
Mobilità scuola 2018/2019
Testo Unico su salute e sicurezza integrato e aggiornato
Filo diretto sul contratto
Le funzioni nel consiglio di classe
Ricostruzione di carriera
Come si convocano i supplenti
Link utili
Logo MIUR
Logo MEF
Logo NOIPA
Logo INPS
Logo Fondo ESPERO
Logo EBINFOP
Seguici su facebook