Home » Ricerca » Verso il 15 maggio - Appello della scuola, l'università e la ricerca contro le "riforme" Moratti

Nel complesso contesto storico e culturale attuale, servono persone più che mai in grado di orientarsi e scegliere, di essere consapevoli e in grado di attuare una cittadinanza attiva. C’è bisogno di più cultura per tutti.

10/05/2004

Verso il 15 maggio

APPELLO

del mondo della cultura per la scuola, l’università e la ricerca
contro le "riforme" Moratti

Questo comporta la necessità di dar vita a percorsi di istruzione, formazione e ricerca di qualità.

Le proposte normative del ministro Moratti, nei confronti della scuola, dell’università, delle accademie e delle istituzioni pubbliche di ricerca, vanno nella direzione opposta e svuotano il sistema pubblico di educazione e formazione del nostro Paese.

Temiamo che l’esito finale sia un Paese più ignorante e più diviso.

Siamo convinti che le riforme Moratti si debbano fermare.

Per questi motivi, al di là di ogni eventuale differenza nelle nostre opinioni politiche, aderiamo alla manifestazione unitaria del 15 maggio, indetta. dal Coordinamento nazionale in difesa del Tempo Pieno e Prolungato, dai Coordinamenti e Comitati cittadini di genitori, lavoratrici e lavoratori della scuola e dell’università di tante città, a cui hanno già aderito tante forze sociali, sindacali, professionali e politiche

"Penso che tutti gli intellettuali democratici dovrebbero mobilitarsi con i lavoratori della scuola con gli studenti con le famiglie per recuperare radicalmente la sua funzione civile e la sua laicità. Le scuole di vario grado, erano già state insidiate nei loro fondamenti dall’avvio di riforme sperimentate dai governi di centrosinistra. Adesso però sono gettate in una situazione di vero rischio a favore di interessi molto particolari come dimostra l¹insieme di concessioni di cui è stata gratificata la scuola privata e i gravi compromessi compiuti con ideologie di chiaro integralismo. E’ necessario impegnarsi contro l¹aziendalismo scolastico - propagandato sotto ingannevoli forme di autonomismo - contro il ristabilirsi di discriminazioni classiste e contro le prospettive di concorrenzialità sul mercato dell’insegnamento che determinano un elitarismo sempre più esclusivo."

Edoardo Sanguineti

Umberto Guidoni (astronauta – Agenzia spaziale europea); Mario Torelli (archeologo – Università di Perugia), Toni Servillo; Anna Bonaiuto; Compagnia Teatrale "Sabato, domenica e lunedì"; Maurizio Sciarra, (Regista); Gillo Pontecorvo (Regista); Citto Maselli (Regista); Giorgio Arlorio (Sceneggiatore); Giuliana Berlinguer (Regista); Ugo Gregoretti (Regista); Fabio Grossi (Attore); Leo Gullotta (Attore); Carlo Lizzani (Regista); Salvatore Maira (Regista); Elisabetta Mondello (Università di Roma); Mario Monicelli (Regista); Nino Russo (Regista); Massimo Sani (Regista); Ettore Scola (Regista); Sergio Spina (Regista); Daniele Vicari (Regista); Bruno Torri (Presidente del Sindacato nazionale critici cinematografici); ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici); Paola Manduca (Università di Genova); Nicoletta Lanciano (Università La Sapienza, Roma); Marco Balsi (Università La Sapienza, Roma); Paolo Bottoni (Università La Sapienza, Roma); Gilda Sensales (Università La Sapienza, Roma); Francesca Comencini (Regista); Ugo Andreaus (università La Sapienza, Roma); Stefano Boero (università di Genova ); Franco Marengo (università di Torino); Marco Carricato (università di Bologna); Gaetano Bucci (Università di Lecce ); Domenico Iervolino (Università di Napoli); Alessandro Ciattini (Università La Sapienza, Roma); Giorgio Parisi (Università La Sapienza, Rona); Maria Fenelli (Università La Sapienza, Roma); Paolo Amati (Università La Sapienza, Roma); Manfredi Porfilio (Università La Sapienza, Roma); Antonio Stramaglia (Università di Cassino); Franca Pelliccia (Università La Sapienza, Roma); Giulio Peruzzi (Università di Padova); Andrea Maffei (Università La Sapienza, Roma); Gianni Orlandi (Università La Sapienza, Roma); Valentina Valentini ( Università della Calabria); Sergio Morra (Università di Genova); Marco Maggioli (Università La Sapienza, Roma); Michele Stanco (Università Federico II, Napoli); Gianni Ferrara ( Università La Sapienza, Roma);L Raul Moredenti (Università Tor Vergata, Roma); Pietro D’Oriano (università La Sapienza, Roma); Pina Rosa Piras ( università Roma 3); Salvatore Vaccaro (università di Salerno); David Terracina (università Tor Vergata, Roma); Vincenzo Tucci (università di Salerno); Marco Tizzoni (università di Tor Vergata, Roma); Antonella Caporosso (università di Tor Vergata, Roma); Daniele Ippolito (università di Pisa); Clara Gallini (università La Sapienza, Roma); Marco Tomassini (Ministero della Difesa; Francesco Lenci (CNR Pisa); Silvia Caianiello (CNR Napoli); Giovanna Grimaldi (CNR Napoli); Gianna Cioni (CNR Roma); Ruggero Vaia (CNR Firenze); Jacopo Manna (Università di Perugia).