Home » Ricerca » Richiesta dell'Indennità di vacanza contrattuale sia per il 1° biennio economico 2002/2003 che per il 2° biennio economico 2004/2005

I sindacati scrivono al prof. Enrico Garaci, presidente Comitato di Settore del Comparto Enti Pubblici di Ricerca.

02/04/2004

CGIL SNUR
CISL - FIR
UIL P.A.

Prot. 0458

Al Prof. Enrico Garaci
Presidente Comitato di Settore del Comparto
Enti Pubblici di Ricerca

OGGETTO: Richiesta urgente di predisposizione dell’Atto di Indirizzo propedeutico alla stipula presso l’ARAN dell’Accordo finalizzato all’erogazione a tutto il personale del Comparto Enti Pubblici di Ricerca dell’Indennità di vacanza contrattuale sia per il 1° biennio economico 2002 – 2003 che per il 2° biennio economico 2004 - 2005.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali:

- tenuto conto che il vigente CCNL Comparto Epr per il quadriennio 1998 – 2001 è scaduto da 27 mesi;

- ravvisata l’urgenza di intervenire a mitigare l’erosione inflativa del potere d’acquisto delle retribuzioni di tutto il personale attraverso l’erogazione dell’Indennità di vacanza contrattuale (I.V.C.), inizialmente istituita con l’Accordo sul costo del lavoro del 1993 e successivamente prevista da tutti i Contratti stipulati;

- nota la necessità di uno specifico Atto di indirizzo per poter aprire un confronto in ARAN finalizzato alla stipula di un Accordo per l’erogazione dell’I.V.C. al personale;

- noti i contenuti dell’accordo di Febbraio 2002 tra Governo e Confederazioni sui rinnovi contrattuali di Pubblico impiego;

- noto che analoghe iniziative si stanno già concretizzando per i settori ove i rinnovi contrattuali registrano ritardi;

- noto che è già trascorso il primo trimestre del periodo relativo al 2° biennio contrattuale, determinandosi con ciò la precondizione per la richiesta dell’I.V.C. a valere anche su tale 2° biennio;

chiedono al Comitato di Settore da Lei presieduto di voler provvedere, con cortese urgenza, all’emanazione del richiesto Atto di indirizzo a valere sia sul 1° biennio economico 2002 – 2003 che sul 2° biennio economico 2004 - 2005, onde consentirci di stipulare il necessario Accordo nei tempi più brevi possibili.

Con i migliori saluti.

I Segretari Generali