FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3959612
Home » Ricerca » Ricerca: 2 dicembre, grande partecipazione alla manifestazione unitaria del personale

Ricerca: 2 dicembre, grande partecipazione alla manifestazione unitaria del personale

Comunicato unitario FLC CGIL, FSUR CISL Settore Ricerca, UIL Scuola RUA, FGU Dipartimento Ricerca e SNALS Confsal.

02/12/2020
Decrease text size Increase  text size

Si è svolta oggi (2 dicembre 2020, ndr) la manifestazione del personale degli Enti e Settori di Ricerca pubblica, promossa da FLC CGIL, FSUR Settore Ricerca, UIL Scuola RUA, FGU Dipartimento Ricerca e SNALS Confsal, con un presidio in parte in presenza al Ministero dell’Università e della Ricerca e in parte in videoconferenza. Sono intervenuti alcune centinaia di persone, alcuni membri del Parlamento e varie personalità della società civile.

La necessità di salvaguardare e valorizzare la ricerca pubblica è emersa chiaramente: questa deve avvenire attraverso la definizione di una governance unica degli Enti Pubblici di Ricerca, l’assegnazione di adeguati finanziamenti, la valorizzazione del personale, sia mediante interventi normativi che attraverso il rinnovo del contratto di lavoro e la stabilizzazione del personale precario.

Ringraziamo le tante lavoratrici ed i tanti lavoratori che hanno partecipato e quanti hanno fornito il supporto tecnico contribuendo al successo della manifestazione.
Da questa iniziativa viene un forte incoraggiamento a proseguire nella direzione intrapresa con la consapevolezza che la Ricerca è essenziale per garantire una crescita e uno sviluppo sostenibile del Paese.