Home » Ricerca » Prove di trasparenza: emanato l’avviso pubblico per le candidature alla presidenza dell’INVALSI

Sembra proprio che qualcosa di nuovo si profili all’orizzonte.

18/12/2013

Come previsto nel Decreto che ha costituito il Comitato di selezione, il coordinatore del Comitato stesso, Tullio De Mauro, ha emanato l’avviso pubblico per le candidature alla Presidenza dell’INVALSI. La scelta si è resa necessaria a seguito delle dimissioni del dott. Sestito.

Esaminate le domande e i requisiti di ammissibilità di ciascun candidato, il Comitato proporrà al Ministro una rosa di cinque nominativi per la carica di Presidente, tra i quali il Ministro effettuerà la propria scelta.

Oltre al curriculum vitae, il Comitato di selezione richiede a tutti i candidati la presentazione di un elaborato che illustri sinteticamente le principali linee d’intervento e strategie di sviluppo sulle quali intendano orientare la funzione di indirizzo, nel caso in cui assumano la presidenza dell’INVALSI.

Sembra proprio che qualcosa di nuovo si profili all’orizzonte, almeno nelle modalità di individuazione del prossimo presidente dell’INVALSI. Presidente a cui spetterà anche il compito di rivedere lo Statuto, inopportunamente modificato da Sestito, nonostante fosse già dimissionario.