FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3888077
Home » Ricerca » Precari » ISPRA: verso le assunzioni ma rinnovo dei contratti a rischio

ISPRA: verso le assunzioni ma rinnovo dei contratti a rischio

Consiglio di Amministrazione intenzionato a procedere con nuove assunzioni ma non al mantenimento in servizio del personale a tempo determinato.

15/12/2011
Decrease text size Increase  text size

Martedì 13 dicembre si è svolta la riunione del Consiglio di Amministrazione a seguito di incontri avuti col Direttore Generale e i sindacati delle settimane scorse sulla questione relativa al Protocollo d'intesa sul precariato.

In attesa di avere informazioni ufficiali, sembrerebbe che il CdA sia intenzionato a procedere con nuove assunzioni per un numero ancora non definito, ma a quanto pare consistente, di personale attraverso lo scorrimento delle graduatorie per sfruttare la deroga ISPRA ad assumere entro il 31 dicembre prossimo.

Dobbiamo purtroppo registrare che sembra non esserci la disponibilità sull'accordo per il mantenimento in servizio del personale a tempo determinato che ha raggiunto i 5 anni e per i quali, in mancanza della sottoscrizione, dovranno essere trovate soluzioni. Soluzioni utili non solo a garantire la continuità della vita lavorativa di queste persone, ma ad evitare un'ulteriore perdita secca per l'istituto di competenze maturate all'interno delle specifiche attività tecnologiche e di ricerca dell'ISPRA, che per 5 anni ha investito sulle capacità e nella formazione di questi lavoratori. Analogamente non si intravede alcuna apertura per la risoluzione dell'annosa questione dei contratti definiti "sine die".

Nel sottolineare l'urgenza e la situazione di difficoltà in cui verrebbero a trovarsi dei lavoratori in caso di mancato rinnovo, ribadiamo la necessità di procedere con le nuove assunzioni e di rinnovare i contratti precari attraverso la sottoscrizione dell'accordo, così come dichiarato nella lettera inviata al CdA il 12 dicembre.

Altre notizie da: