Home » Ricerca » Precari » ISFOL: firmato l'accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato

ISFOL: firmato l'accordo per la proroga dei contratti a tempo determinato

Si delinea un nuovo orizzonte per i lavoratori a tempo determinato.

07/06/2013
Vai agli allegati

Il 6 giugno 2013, nel corso dell’incontro tra la Presidenza, l’ Amministrazione e le Organizzazioni sindacali dell’ISFOL, è stato firmato l’Accordo sulle proroghe per i lavoratori a tempo determinato, precondizione prevista dalla normativa per poter procedere alla proroga dei contratti di lavoro in essere oltre la durata limite prevista per legge.

Tale Accordo per trovare applicazione già per il 2014 è subordinato alla definitiva individuazione dei fondi a copertura finanziaria da parte del Ministero, che è attesa per la fine di giugno. È significativo, tuttavia, che l’Accordo colleghi le proroghe alla prossima programmazione del Fondo sociale Europeo, ampliando così l’orizzonte dei contratti fino al 2020.

Si tratta dunque di un primo fondamentale passaggio, che dovrà essere seguito mediante un attento monitoraggio di tutti i successivi, la cui rilevanza determina comunque una particolare soddisfazione.