Home » Ricerca » Precari » Investire nella ricerca e stabilizzare i precari. Il 7 novembre in piazza a Roma

Appuntamento in Piazza Vidoni alle ore 10 con FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA.

25/10/2017
Vai agli allegati

Sono almeno 15 anni che non si investe adeguatamente nella Ricerca pubblica. Governi miopi non hanno investito in un settore strategico per il futuro del Paese, il volano per uscire dalla crisi.

Ora abbiamo raggiunto il punto di non ritorno. È vitale oggi rilanciare la Ricerca pubblica con finanziamenti adeguati, per invertire il trend, per ridare speranza al Paese.

È vitale altresì stabilizzare i lavoratori precari degli Enti Pubblici di Ricerca che lavorano da anni con contratti a termine. È necessario invertire la tendenza e riconoscere finalmente alla ricerca il ruolo di pivot per lo sviluppo. Sarebbe poco lungimirante disperdere le professionalità che gli EPR esprimono e che sono al servizio del Paese.

Il precariato negli Enti ha infatti assunto dimensioni drammatiche a causa sia di un indiscriminato blocco delle assunzioni, sia di indistinti tagli lineari ai finanziamenti. Senza il contributo delle tante lavoratrici e dei tanti lavoratori precari il sistema della Ricerca pubblica non può competere con i livelli di eccellenza nel panorama internazionale.

Ci aspettiamo coerenza. È essenziale che la prossima legge di stabilità riconosca l'importanza della Ricerca pubblica dando risposte positive alle aspettative del personale precario.

Il 7 novembre a Roma manifestazione-assemblea del Personale EPR

L' appuntamento è in Piazza Vidoni alle ore 10.