FLC CGIL
Testo CCNL Istruzione e Ricerca

http://www.flcgil.it/@3762615
Home » Ricerca » Precari della ricerca e dell'università manifestano davanti a palazzo Vidoni

Precari della ricerca e dell'università manifestano davanti a palazzo Vidoni

Comunicato unitario sul presidio del 23 giugno 2005

28/06/2005
Decrease text size Increase  text size

Comunicato unitario FLC CGIL - FIR CISL - CISL UNIVERSITA' - UIL PA-UR

Il 23 si è volta davanti a palazzo Vidoni (sede del Dipartimento della Funzione Pubblica) la manifestazione, indetta da FLC CGIL, FIR CISL, CISL UNIVERSITA' e UIL PA-UR, dei precari degli Enti di Ricerca e dell'Università.

Una delegazione è stata ricevuta dal rappresentante del Ministro - Direttore generale Dr. Verbaro - al quale è stata illustrata la drammatica situazione degli Enti di Ricerca e delle Università in cui il precariato supera del 50% l'organico del personale a tempo indeterminato, si trascina da molti anni ed è ormai costituito da personale altamente qualificato che spesso è l'asse portante delle istituzioni in cui lavora. Il rappresentante del Ministro ha fatto presente che nell'attuale situazione economica e normativa il Dipartimento della Funzione Pubblica non può fare molto e che comunque tanto gli Enti di Ricerca quanto le Università anno piena autonomia nella gestione del personale.

Le OO.SS. hanno formalmente chiesto l'istituzione di un tavolo tecnico presso il Dipartimento della Funzione Pubblica per verificare con un attento monitoraggio la situazione reale del precariato. Il Dr. Verbaro ha garantito che farà presente al Ministro la necessità di prevedere un intervento anche per le nostre istituzioni nonchè di chiedere al Comitato di Settore della Ricerca di prevedere nel contratto nazionale norme che possano contribuire alla soluzione dell'annoso problema.

Le Segreterie Nazionali

Roma, 28 Giugno 2005