Home » Ricerca » ISPRA: il Consiglio di Stato conferma la vittoria in primo grado per un lavoratore candidato a un concorso indetto dall’Ente

Riconosciuto il diritto del candidato al concorso di non essere vittima di un’attività istruttoria carente da parte dell’Ente

15/06/2021

Con sentenza pubblicata il 7 giugno 2021, il Consiglio di Stato conferma la vittoria in primo grado per un lavoratore, candidato al concorso indetto dall’ISPRA, ma non utilmente collocatosi in graduatoria per il profilo di dirigente tecnologo di primo livello.

Il candidato, patrocinato dall’Avv. Francesco Americo della FLC CGIL, lamentava l’incongruità della valutazione di alcuni dei titoli da lui posseduti e l’omessa valutazione di altri. Il TAR Lazio, nel 2014, accoglieva il ricorso dichiarando sussistenti le violazioni dedotte dal ricorrente, ma un candidato controinterressato, ritenendo errata la decisione del giudice di primo grado, impugnava la sentenza.

Il Consiglio di Stato ha respinto l’appello del controinteressato sostenendo che "il giudice amministrativo può sindacare la discrezionalità dell'Amministrazione quando la stessa si pone in contrasto con il principio di ragionevolezza tecnica. Tale sindacato è possibile anche quando il provvedimento non sia adeguatamente motivato, perché ciò preclude lo stesso sindacato giurisdizionale”.

Si esprime dunque grande soddisfazione per il riconoscimento, da parte anche del Consiglio di Stato, del diritto dei candidati ad un concorso di non essere vittime di una carente attività istruttoria da parte degli Enti, di omissioni non giustificate e valutazioni non congrue che possono tradursi in provvedimenti non supportati da quelle adeguate motivazioni che la Legge consacra come obbligatorie.