Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » ISPRA: grande partecipazione all'assemblea CGIL-USI

ISPRA: grande partecipazione all'assemblea CGIL-USI

Oggi, 26 maggio 2011, si è tenuta all'ISPRA un'assemblea con la partecipazione e il coinvolgimento di molti lavoratori che hanno condiviso le proposte e la strategia presentata dalle OOSS.

26/05/2011

Convocata dalla FLC CGIL e USI-Rdb tenutasi oggi, ha visto una partecipazione. Molti sono stati gli interventi e i contributi dei lavoratori che nell'apprezzare l'iniziativa hanno sottolineato la stretta interdipendenza tra la salvaguardia del lavoro e dei compiti svolti dall'Istituto e la difesa dei diritti dei lavoratori. E' stata poi approvata all'unanimità una mozione consegnata da una delegazione al DG il quale ha fissato già per domani un incontro per affrontare le richieste avanzate dall'assemblea.

Nel frattempo si sta procedendo a mettere in campo le iniziative di mobilitazione discusse in assemblea, a partire dalla richiesta di audizione al CdA, convocato per il pross 31 maggio, e la richiesta di autorizzazione per un presidio sotto al MATTM da tenere il giorno 30 maggio.

Di seguito la mozione dell'assembleare.
________________________________

Mozione d’assemblea

I lavoratori ISPRA riuniti in Assemblea convocata da FLC CGIL e USI-RdB il 26 maggio 2011 manifestano forte preoccupazione in merito all’attuale situazione dell’istituto ed esprimono la convinzione che il ruolo strategico dell’ISPRA sia inscindibile dalla difesa delle attività e dalla tutela dei diritti di tutti i lavoratori.

Pertanto ribadiscono le richieste sul precariato già presentate all’Amm.ne e richiedono la sottoscrizione entro il 30 maggio di un verbale d’intesa che integri i seguenti punti:

1. mantenimento in servizio del personale con contratti flessibili scaduti e in scadenza almeno fino al 31 dicembre 2011
  2. mantenimento in servizio dei TD che hanno raggiunto i 5 anni attraverso il perseguimento di tutti gli strumenti possibili
  3. criteri e capienza economica dei bandi a TD da emanare entro giugno sia su fondi interni che esterni
  4. criteri e capienza economica relativa alle attivazioni dei TD da scorrimento delle graduatorie dei concorsi
  5. aggiornamento del piano per ulteriori assunzioni  a TEMPO INDETERMINATO e sulle modalità di reclutamento del personale, ivi compresa la progressiva trasformazione  dei contratti atipici in contratti subordinati,  subito dopo l’assestamento di bilancio e non oltre ottobre.

Qualora l’ISPRA non rispondesse in maniera positiva i lavoratori danno mandato a FLC CGIL e USI-RdB di proclamare lo stato di agitazione del personale e mettere in campo ogni forma di protesta e mobilitazione, interna e esterna all’istituto, con la finalità di ottenere l’accoglimento delle richieste.

26 maggio ’11

Approvato all’unanimità