Home » Ricerca » INRAN: sindacati indicono unitariamente lo stato di agitazione del personale

INRAN: sindacati indicono unitariamente lo stato di agitazione del personale

Cresce la preoccupazione per le dichiarazioni del Ministro Catania su spending review ed accorpamento degli Enti.

18/06/2012

I lavoratori dell'INRAN, riunitisi in assemblea convocata dalla RSU Centro Sud il 15 giugno scorso, hanno chiesto ai sindacati nazionali di recepire lo stato di disagio e di forte preoccupazione di tutto il personale attraverso l'indizione dello stato di agitazione nei confronti dei vertici dell'INRAN e per chiedere un confronto vero col MIPAAF (Ministero delle politiche agricole e forestali) a garanzia della valorizzazione della ricerca nel settore agro-alimentare.

La decisione arriva a fronte della grave situazione finanziaria dell'INRAN, dell'incapacità gestionale e amministrativa di far fronte alle esigenze della comunità scientifica per sostenere le attività ed i progetti di ricerca, della mancanza assoluta di trasparenza sulle deliberazioni assunte dal CdA sul bilancio preventivo 2012, nonchè sul piano di rientro che si sta adottando sulla spending review.

Di seguito il comunicato unitario sullo stato di agitazione del personale di CGIL, CISL e UIL

Roma, 18 giugno 2012

Personale dell’INRAN - Stato di Agitazione

A seguito delle notizie preoccupanti che continuano ad emergere sulla spending review, su un eventuale accorpamento degli Enti vigilati dal MIPAAF, sulla grave situazione finanziaria, sul piano di rientro della spesa che si sta programmando in INRAN senza il necessario coinvolgimento delle OO.SS., nel quadro delle iniziative volte alla valorizzazione del Sistema Ricerca che si stanno attuando sul piano politico sindacale

FLC CGIL, FIR CISL e UIL RUA dichiarano lo Stato di Agitazione del Personale dell’INRAN

e chiedono l’apertura di un confronto con l’Amministrazione per predisporre un piano di valorizzazione delle attività di ricerca in istituto finalizzato a rilanciare la funzione dell’Inran all’interno della comunità scientifica nazionale.

Le OOSS si impegnano altresì a mettere in campo ogni iniziativa tesa a tutelare il futuro del Personale strutturato e dei lavoratori precari che attendono il rinnovo dei loro contratti di lavoro.

FLC CGIL FIR CISL LAZIO UIL RUA
Angela Imperi Antonella Papale Sonia Ostrica