Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » INRAN: si avvia la campagna per le elezioni RSU

INRAN: si avvia la campagna per le elezioni RSU

La pratica della democrazia: per la FLC CGIL una battaglia da vincere. Martedì 31 gennaio assemblea aperta a tutto il personale.

31/01/2012

La spinosa vicenda delle sedi RSU dell'INRAN è comunque giunta alla definizione di un Accordo sulla mappatura delle Sedi che la FLC CGIL non ha firmato e che ha visto invece CISL, UIL e ANPRI apporre la firma nonostante le diverse posizioni espresse in precedenza e nonostante l'anomala e scorretta procedura adottata dall'amministrazione.

La prima evidente conseguenza è che i lavoratori non si vedranno adeguatamente rappresentati né per specifiche professionalità derivanti dagli ex enti soppressi né per territorio di appartenenza. Tra l'altro il Direttore Generale, dopo esser stato costretto a scendere a più "miti" consigli, avendo dovuto rinunciare - nonostante le "letterine" al MIPAAF e all'ARAN  - ad imporre  una sola RSU (prima a Verona, poi a Milano …), ora pensa di poter tarpare le ali alla pratica della democrazia impedendo lo svolgimento delle Assemblee nella sala conferenze, accampando problemi di inagibilità e di non meglio precisati lavori da eseguire. Sarà un caso, ma fino a ieri la sala era agibile, e dei lavori non se ne era mai ravvisata la necessità. Vigileremo, onde evitare esposizioni al rischio di chicchessia, che l'aula venga usata solo al termine dei lavori annunciati, quando l'agibilità sarà ristabilita.

Tornando alle RSU,  l'INRAN dunque avrà solo due RSU, una del nord con sede in Milano che raggrupperà le sedi di Milano, Tavazzano, Vercelli, Verona, Parma e Bologna e l'altra del centro-sud con sede in Roma che raggrupperà le sedi di Roma, Battipaglia, Fasciano, Cosenza e Palermo.

La FLC CGIL lavorerà affinché siano adeguatamente predisposti tutti gli atti necessari a garantire il regolare svolgimento delle elezioni RSU per tutti i lavoratori dell'INRAN, fino all'ultimo più piccolo e sperduto posto di lavoro.

Intendiamo anche avviare questa campagna elettorale dando la parola ai lavoratori perché possano eleggere i propri rappresentanti e perché sia ripristinata all’INRAN la pratica della democrazia, della trasparenza e della partecipazione.

L’elezione della RSU, in un contesto dove invece si tende sempre più a ridurre al silenzio le lavoratrici e i lavoratori, rappresenta un importante appuntamento democratico a una grande valenza politica, volto a rilanciare la democrazia nei luoghi di lavoro.

Per avviare la campagna elettorale la FLC CGIL convoca un'assemblea aperta a tutto il personale per martedì 31 gennaio alle ore 11,00  che, causa inagibilità della Sala Conferenze, si svolgerà presso i locali ristoro/bar all’ultimo piano.