FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3881296
Home » Ricerca » INRAN, i sindacati incontrano il nuovo Presidente

INRAN, i sindacati incontrano il nuovo Presidente

L'incontro si è svolto in un clima di reciproca collaborazione in cui le parti hanno assunto l'impegno di affrontare le numerose questioni aperte: relazioni sindacali, aggregazione degli enti soppressi, applicazione accordi integrativi già firmati, precariato.

21/04/2011
Decrease text size Increase  text size

Comunicato
FLC CGIL - UILPA RUA

Si è tenuto il 12 aprile il primo incontro col presidente dell'Inran, Prof. Mario Colombo, nel corso del quale da parte delle Organizzazioni sindacali sono stati posti sul tavolo i problemi da affrontare, con la richiesta urgente di ripristinare corrette relazioni sindacali.

È emerso da entrambe le parti l'impegno ad affrontare le problematiche con spirito collaborativo, stabilendo un calendario di incontri ed un percorso condiviso anche per giungere completare al più presto il processo di aggregazione degli enti soppressi.

Particolare attenzione è stata data alle seguenti questioni:

  • Individuazione di un referente per le relazioni sindacali al fine di garantire correttezza e trasparenza della interlocuzione.
  • Revisione di Statuto e Regolamenti, che necessitano di modifiche e/o integrazioni per includere l'accorpamento dell'INCA e superare criticità derivanti dagli statuti degli ex enti; è stata evidenziata la necessità di procedere alla stesura dei regolamenti ancora mancanti - come quello della contabilità e del personale.
  • Applicazione delle tabelle di equiparazione sia dei 3 operai agricoli dell'ex ENSE che del personale dell'INCA, per completare il transito nel CCNL Ricerca con l'inquadramento nell'organico INRAN.
  • Completamento e integrazioni delle corresponsioni previste al personale Inca, quali l'erogazione sospesa nonché l'adeguamento dei buoni pasto.
  • Applicazione degli accordi integrativi già firmati e non completati, nonché apertura della trattativa sui salari accessori per determinare ed erogare il fondino 2010.

Esprimiamo soddisfazione per la disponibilità del Presidente, ed apprezziamo la sensibilità mostrata sul grave problema del precariato; le Organizzazioni sindacali provvederanno ad evidenziare, come da richiesta, gli accordi pregressi non ancora completati e a sottoporre le questioni da affrontare nel confronto che l'INRAN si è impegnato ad attivare immediatamente.

Altre notizie da: