Home » Ricerca » INFN, relazioni sindacali al palo

INFN, relazioni sindacali al palo

I sindacati intervengono alla riunione del Consiglio Direttivo dell'Istituto che si è tenuto il 25 marzo.

30/03/2011
Vai agli allegati

Le delegazioni trattanti delle organizzazioni sindacali sono intervenute nel Consiglio Direttivo dell'INFN per informarlo dell'andamento delle relazioni sindacali.

Pubblichiamo di seguito il comunicato unitario sull'esito dell'iniziativa.

FLC CGIL - FIR CISL - UIL PAUR - ANPRI

Venerdì 25 marzo le delegazioni di trattativa di Cgil, Cisl, Uil e Anpri, hanno stabilito un presidio e distribuito un volantino (allegato) davanti all’ingresso della Presidenza INFN, per informare il Consiglio Direttivo della situazione in cui versano le relazioni sindacali, sospese da mesi in un momento in cui numerosi problemi interessano l’Ente ed il personale tutto.

Le delegazioni sono poi state ricevute dal Direttivo all’avvio dei lavori, ed hanno avuto la possibilità di illustrare a tutti i direttori, i rappresentanti del personale e del ministero, i dirigenti e i revisori dei conti, le principali questioni che vogliono discutere: stesura dei nuovi regolamenti, precariato, polizza ina per i neo-assunti e riconoscimento dell’IIS per tutto il personale, gestione delle trasferte all’estero non omogenea tra il personale, procedure per gli acquisti (vedi RUP), contratti integrativi 2009 e 2010 non ancora approvati, regolamento spin off, piano triennale approvato senza aver informato le organizzazioni sindacali. E’ stato chiesto di programmare degli incontri di trattativa con un calendario serrato per arrivare a soluzione dei problemi e, parallelamente, avviare una discussione tra ente e OO.SS dedicata alla stesura dei nuovi regolamenti, per arrivare a redigerli in modo condiviso.

Il Presidente ha esortato la delegazione INFN a concordare un calendario di incontri di trattativa e ha preso l’impegno di intervenire alla prossima riunione di trattativa (la prima dopo cinque mesi) per illustrare quanto emerso dalla discussione in Direttivo a fronte della nostre richieste. Inoltre il Presidente ha ricordato che i nuovi regolamenti andranno approvati entro due mesi dall’entrata in vigore del nuovo statuto, e si è impegnato a discuterli in dettaglio con tutti i sindacati in questo lasso di tempo, coinvolgendoli nel processo di stesura e correzione.
Tutte le sigle sindacali hanno sottolineato di fronte al Direttivo che ritengono indispensabile l’apertura di una nuova fase dei rapporti con l’INFN, in cui una discussione continua e aperta permetta di elaborare soluzioni condivise dei problemi del personale. Senza un simile atteggiamento di collaborazione è impossibile raggiungere gli ambiziosi obiettivi scientifici dell’Ente.

Riteniamo quindi molto importante che il Presidente si sia impegnato davanti al Direttivo a lavorare in questa direzione e ci aspettiamo che alle parole seguano subito i fatti. In caso contrario siamo pronti a reiterare le nostre richieste al Consiglio Direttivo con nuove e diverse azioni.