Home » Ricerca » INAIL Ricerca: nasce il notiziario dell’Istituto a cura della FLC CGIL

INAIL Ricerca: nasce il notiziario dell’Istituto a cura della FLC CGIL

Iniziative, approfondimenti e attualità, online il primo numero.

08/03/2021
Vai agli allegati

Nasce in questi giorni il notiziario INAIL Settore Ricerca a cura di FLC CGIL. Nel notiziario si trovano news, approfondimenti e iniziative, dedicati al lavoro, all’attività sindacale e alla contrattazione nell’Istituto.

Di seguito l’editoriale di questo mese a cura di Valeria Rey, Responsabile nazionale FLC CGIL INAIL Ricerca, in allegato il numero completo del notiziario.

Una nuova dimensione del lavoro

Questo ultimo anno ha cambiato profondamente la nostra idea di lavoro e di sindacato. Non eravamo pronti ad un cambiamento così repentino. La pandemia ci ha messo di fronte ad una nuova dimensione del lavoro. Abbiamo affrontato una profonda trasformazione dell’organizzazione del lavoro tutt’ora in corso e in fase di definizione e regolamentazione. Abbiamo cambiato abitudini, orari, modalità relazionali, strumenti tecnologici,garantendo servizi essenziali per la vita del paese. Attraverso un continuo confronto con l’Amministrazione,che si è reso necessario a causa della pandemia, l’attività sindacalesi è rivitalizzata e il contatto con i lavoratori, mediato dalla tecnologia, ha trovato nuove forme. La FLC CGIL INAIL ha accolto questo cambiamento anche nella propria organizzazione interna e vuole incontrare i lavoratori del Settore Ricerca, offrendo informazioni e spunti di discussione per costruire una visione partecipata della ricerca INAIL, del suo ruolo pubblico e nazionale nell’ambito delle politiche su salute e sicurezza. Il lavoro è la parola chiave che guida questa iniziativa che, realizzata con il contributo di compagni volenterosi, ci aiuterà a capire le dimensioni del lavoro del Settore Ricerca INAIL sul piano della contrattazione, dei diritti, delle norme e dell’organizzazione del lavoro.