Home » Ricerca » INAF: Raggiunta l’intesa sulle tabelle di equiparazione

INAF: Raggiunta l’intesa sulle tabelle di equiparazione

Nella serata di ieri, è stata raggiunta l’intesa tra le Organizzazioni sindacali confederali e la Direzione dell’INAF in merito alle tabelle di equiparazione

22/03/2007

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE FLC CGIL IN MERITO AL CONTRATTO INTEGRATIVO PER LE TABELLE DI EQUIPARAZIONE ALL’INAF

Roma, 22 marzo 2007

Nella serata di ieri, 21 marzo, presso la sede nazionale dell’INAF, tra le OO.SS confederali e l’Ente, è stata raggiunta l’intesa che porterà, nei prossimi giorni, alla firma del contratto integrativo per le tabelle di equiparazione del personale proveniente dal comparto Università e per avviare le procedure di sviluppo professionale previste dal CCNL della Ricerca, per il personale proveniente dal CNR.
La segreteria nazionale FLC Cgil da un giudizio complessivamente positivo dell’accordo.
Nella giornata del 20 marzo il coordinamento nazionale FLC Cgil dell’INAF, su proposta della segreteria, aveva dato parere favorevole alla firma del contratto integrativo.
L’accordo rappresenta una prima, importante, risposta ai problemi di unificazione contrattuale aperti ormai da anni all’INAF.

Questo accordo è, oggi, per i suoi contenuti, il punto più avanzato di mediazione raggiunto tra le Organizzazioni sindacali e la Direzione INAF, ed in quanto tale non risponde, quindi, a tutte le richieste e le proposte a suo tempo avanzate dalla FLC Cgil.
L’accordo che si rivolge all’insieme del personale raggiunge l’obiettivo di riunificare contrattualmente, a partire dal 1/1/2006, le diverse situazioni contrattuali di provenienza e, attraverso gli strumenti in esso contenuti, a dare risposte positive alle esigenze dei lavoratori.

La FLC Cgil è impegnata, sin d’ora, ad un attento monitoraggio e vigilanza affinché venga, in tempi brevi, applicato il contratto in ogni sua parte, sia rispetto agli impegni assunti circa l’applicazione integrale del CCNL Università sino al 31/12/2005, sia in riferimento al nuovo inquadramento ed alla valorizzazione professionale di tutto il personale dell’INAF, attraverso le procedure previste con decorrenza 1/1/2005, 31/12/2005 e 1/1/2006.

Su quest’ultimo punto la FLC Cgil chiede l’apertura immediata dei tavoli contrattuali, al fine di definire con certezza le ulteriori risorse necessarie per una completa applicazione dell’accordo.
Per quanto riguarda la FLC ora l’accordo verrà discusso con gli iscritti e le iscritte che si esprimeranno nel merito dell’intesa con un voto referendario.
Nei prossimi giorni concorderemo con Cisl e Uil le modalità per lo svolgimento delle assemblee di informazione ai lavoratori dell’INAF.

Il testo dell’ipotesi di accordo

Il comunicato unitario

Roma, 22 marzo 2007