FLC CGIL
Iscriviti alla FLC CGIL

https://www.flcgil.it/@3847727
Home » Ricerca » ENSE. Indennità di ente, adesso basta! FLC Cgil pronta alla denuncia

ENSE. Indennità di ente, adesso basta! FLC Cgil pronta alla denuncia

Lettera unitaria FLC Cgil, CISL-FIR, UILPA-UR del 6 maggio 2008.

08/05/2008
Decrease text size Increase  text size

Con la determinazione n° 43/2008 del 18/4/2008 l’ente ha dato luogo all’ennesima iniziativa unilaterale. Con l’erogazione degli stipendi del mese di aprile, infatti, sono stati anticipati importi come terzo acconto espressamente indicati come produttività individuale.

E’ un atto che si mette fuori dalle intenzioni fino ad ora espresse dalla contrattazione integrativa sul salario accessorio 2007 e che non è ancora stata chiusa con un accordo.

Con questa iniziativa autonoma dell’Ente, deve essere chiaro che l’Amministrazione/Direzione si assume tutte le responsabilità che ne possono derivare anche in relazione alla mancata applicazione di quanto previsto in materia di relazioni sindacali da parte del CCNL.

La decisione assunta da parte dell’ente non farà venir meno la determinata volontà della FLC Cgil di perseguire l’obiettivo di un vero e significativo aumento dell’indennità mensile di Ente che ricordiamo essere il più basso tra tutti gli enti di ricerca nazionali.

Roma, 8 maggio 2008
__________________

Milano 6 maggio 2008

Al Commissario straordinario
Prof. Astolfo Zoina

e al Direttore Generale
Giuseppe Merisio

LORO SEDI

OGGETTO: determinazione n ° 43 /2008-terzo acconto

In relazione alla determinazione n° 43/2008 del 18/4/2008 pervenutaci in data 29/04 u.s.,si fa presente quanto segue:

  1. come fatto notare per la precedente determina relativa al secondo acconto, riteniamo tardiva la comunicazione inviataci, infatti, ci è pervenuta solo il 29 aprile ‘08 rispetto a un provvedimento che si è concretizzato con l’erogazione degli stipendi del mese di aprile, ancora una volta a cose fatte;

  2. la determinazione degli importi anticipati come terzo acconto ed espressamente indicati come produttività individuale (30% di tutto l’ammontare accantonato sotto la voce della produttività nei residui passivi) sul trattamento accessorio del personale è frutto di un atto unilaterale;

  3. è un atto che si mette fuori dalle intenzioni fino ad ora espresse dalla contrattazione integrativa sul salario accessorio 2007 e che non è ancora stata chiusa con un accordo.

Pertanto in attesa di un incontro di trattativa per sottoscrivere l’accordo e definire la destinazione definitiva dei residui passivi del trattamento accessorio 2007, non possiamo non sottolineare che rispetto alla contrattazione in corso si tratta di un’iniziativa autonoma dell’Ente, di cui l’Amministrazione (Direzione) si assume la responsabilità anche in relazione alla possibile mancata applicazione di quanto previsto in materia da parte del CCNL.

Per le scriventi OO. SS. resta comunque inteso che questo non potrà in nessun modo pregiudicare gli esiti finali della trattativa, che secondo quanto anticipato significa la volontà di dar corso ad un vero e significativo aumento dell’indennità mensile di Ente.

Distinti saluti

FLC Cgil - CISL-FIR - UILPA-UR

Altre notizie da: