FLC CGIL
Contro la regionalizzazione del sistema di istruzione fima anche tu

http://www.flcgil.it/@3818935
Home » Ricerca » Comunicato stampa sullo sciopero INFM del 8 giugno 2004

Comunicato stampa sullo sciopero INFM del 8 giugno 2004

Si è svolto, questa mattina dalle ore 9 alle ore 13, lo sciopero del personale ricercatore, tecnico e amministrativo dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia

08/06/2004
Decrease text size Increase  text size

Si è svolto, questa mattina dalle ore 9 alle ore 13, lo sciopero del personale ricercatore, tecnico e amministrativo dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia, in lotta per la difesa del posto di lavoro, messo in discussione dal processo di accorpamento al CNR e nell'assoluta indeterminatezza di prospettive che ne consegue a causa della miope politica della dirigenza dell'Ente.
In occasione dell'apertura dell'INFMeeting, congresso internazionale del settore, si è svolta una manifestazione di protesta che si è sviluppata, anche grazie alla manifesta solidarietà di molti scienziati presenti, nell'interruzione temporanea del congresso per presentare le motivazioni dello sciopero.

FLC-CGIL
SNUR CGIL Liguria
RSU INFM

Genova, 8 giugno 2004

COMUNICATO LETTO AGLI SCIENZIATI DURANTE L'INTERRUZIONE TEMPORANEA DEL CONGRESSO

Con questa iniziativa esprimiamo il nostro dissenso per l'attuale politica del personale nel contesto dell'inserimento all'interno del CNR.
La capacita' produttiva del personale INFM non trova riscontro con strategie a lungo termine e stabilizzazione della professionalita'
acquisita.
A fronte di 800 dipendenti INFM, solo 90 di essi hanno un contratto a tempo indeterminato.
La progressiva scadenza degli oltre 700 contratti a tempo determinato, con conseguente perdita di posti di lavoro, rischia di cancellare le positive competenze ed esperienze INFM.
Questo processo e' amplificato dai meccanismi di disgregazione della rete scientifica INFM non sufficientemente tutelata nella sua integrita' durante la fase di ridefinizione delle nuove strutture.

Il personale INFM in sciopero

Altre notizie da: