Home » Ricerca » CNR: valutazione, assemblea del personale il 24 aprile

CNR: valutazione, assemblea del personale il 24 aprile

Un incontro con i lavoratori organizzato dalla FLC CGIL per promuovere una discussione ampia e partecipata sul sistema di valutazione della qualità della ricerca (VQR).

23/04/2012

La FLC CGIL ha avviato diverse iniziative per chiedere la sospensione del processo per un tempo definito, al fine di apportare necessari correttivi. Consentire l'integrazione del bando relativamente alle carenze sottolineate dall’intera comunità scientifica (un bando costruito sul modello organizzativo delle università, criteri che non rappresentano la complessità del lavoro svolto negli EPR, la quasi completa assenza di ricercatori EPR tra i gruppi di esperti della valutazione - GEV).

I ricercatori e i tecnologi degli EPR non hanno pregiudizi nei confronti della valutazione di sistema anzi, la considerano un elemento necessario dell'autonomia e  dell'autogoverno delle istituzioni di ricerca. Tuttavia il processo di valutazione appena avviato ha dei limiti che devono essere corretti, ma soprattutto deve essere chiaro nelle finalità.
Date le procedure scelte dal CNR, si fa sempre meno chiara la relazione tra il processo della VQR e il sistema di valutazione della performance previsto dalla L.150/09 (Legge Brunetta). E' sempre meno chiara, inoltre, la relazione tra questo processo e la ripartizione dei fondi ordinari da parte del MIUR o, addirittura, la scelta di procedere a chiusure o accorpamenti di sedi ed istituti.
Altre iniziative, oltre alla raccolta di firme, stanno maturando nell'Ente, sino alla proposta, di non aderire al processo di valutazione.
Per discuterne insieme, dati i tempi forzati imposti dal CNR, dopo che l'Ente ha quasi ignorato il tema del processo di valutazione avviato dall'ANVUR, proponiamo a tutti/e, oltre che di firmare la petizione al Ministro MIUR e al Presidente CNR, di partecipare numerosi all’assemblea che si terrà il 24 aprile 2012 dalle ore 14,30, in streaming dall'aula Marconi del CNR in contemporanea con il personale riunito in assemblea presso altre aree della ricerca.