FLC CGIL
Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

http://www.flcgil.it/@3963409
Home » Ricerca » CNR: ordinanza cassazione riconosce anzianità di servizio maturata a tempo determinato

CNR: ordinanza cassazione riconosce anzianità di servizio maturata a tempo determinato

Un importante risultato ottenuto dalla FLC CGIL Liguria. La Suprema Corte accoglie il ricorso presentato e cassa la sentenza di secondo grado della Corte di Appello di Genova del 2016.

04/11/2021
Decrease text size Increase  text size

A cura della FLC CGIL Liguria

La Corte di Cassazione - Sezione Lavoro, con quattro diverse ordinanze (numero 30491 - 30568 - 30609 - 31207 del 2021) accoglie i ricorsi di sette dipendenti del CNR che, patrocinati dall’Avv. Gloria Pieri e sostenuti dalla FLC CGIL Liguria, chiedevano:

  • il riconoscimento dell’anzianità di servizio maturata a tempo determinato e il pagamento delle differenze retributive correlate all’inquadramento delle diversa fasce stipendiali
  • la maturazione della fascia retributiva già riconosciutagli con il riconoscimento dell’anzianità maturata a t. d. per i fini giuridici
  • il diritto alla progressione retributiva e il passaggio di fascia stipendiale in relazione all’anzianità di servizio maturata con contratti a tempo determinato.

A questo diritto, già riconosciuto in prima istanza dal Tribunale del Lavoro di Genova, aveva dato giudizio avverso la Corte di Appello di Genova nel 2016.
La Suprema Corte, invece, accoglie il ricorso presentato e cassa la sentenza di secondo grado.

Si compone infine una vicenda che ha visto i nostri ricorrenti impegnati per diversi anni in attesa di un riconoscimento dovuto e pone su di un piano di giustizia i lavoratori e le lavoratrici del CNR con il pieno riconoscimento a diverso titolo dell’anzianità di servizio maturata in forza dei contratti a tempo determinato.

La FLC CGIL Liguria ringrazia l’impegno dei nostri legali che hanno ottenuto questa importante risultato.

Altre notizie da: