Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

Home » Ricerca » CNR, necessaria una svolta!

CNR, necessaria una svolta!

La totale assenza di riscontri da parte dei vertici dell’Ente obbliga a confermare l’assemblea manifestazione per il 18 aprile 2007 presso la sede centrale CNR

16/04/2007

COMUNICATO CNR

Il giorno 3 aprile u. s. s’è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Cnr e le organizzazioni sindacali. All’ordine del giorno:
- Utilizzo deroghe al blocco assunzioni 2006;
- Criteri di composizione commissioni mobilità orizzontali (artt. 65 e 52 Ccnl 21 febbraio 2002);
- Attività di formazione del personale;
- Criteri utilizzo del fondo conto terzi.
Il poco tempo disponibile non ha consentito di trattare gli ultimi due punti. Le parti si sono quindi aggiornate a data da definirsi per intraprendere la discussione su formazione del personale e utilizzo conto terzi (cfr. il comunicato del 1° giugno 2006 e l’intesa al tempo sottoscritta).
In merito alla mobilità orizzontale, l’Amministrazione ha illustrato i criteri previsti per comporre le commissioni, atto propedeutico all’applicazione di un disposto contrattuale che l’Ente, caso unico nell’intero comparto, ha deliberatamente rifiutato d’attuare per oltre cinque anni. Ci auguriamo che il passaggio dai criteri alla nomina effettiva non ne richieda altrettanti.
In merito alle 25 deroghe 2006, l’Amministrazione ha riproposto un’ipotesi che non condividiamo.. Innanzitutto, la quota di risorse disponibili destinata all’assunzione di vincitori di concorso è assolutamente inadeguata. Inoltre, le priorità individuate per individuare i vincitori da assumere sono esattamente l’opposto di quanto ci si aspetterebbe da un’amministrazione realmente efficiente.
Nel corso dell’incontro abbiamo ripetutamente ribadito che, data la particolare situazione, affatto straordinaria, occorre attribuire priorità ai vincitori di concorso nelle condizioni di maggior precarietà retributiva. Inoltre, consapevoli del fatto che 25 posizioni non costituiscono la soluzione complessiva del problema, ferma restando la richiesta precedente, abbiamo anche chiesto l’attivazione immediata di contratti a tempo determinato per tutti i vincitori di concorso. Neanche su questo l’Amministrazione ha fornito risposte. L’Ente appare assente: appiattito su sterili aspetti procedurali, è incapace d’assumere qualunque responsabilità (o non intenzionato a farlo).
Analogamente, ad un mese di distanza dall’ultimo impegno assunto (Cfr. il comunicato del 2 marzo u.s.), restiamo ancora nell’attesa che siano nominate le commissioni per i profili tecnico-amministrativi dei concorsi Intesa.
La particolare gravità della situazione è confermata anche:
- dai ritardi, che iniziano ad accumularsi, nella pubblicazione dei bandi per le progressioni di livello nei profili;
- dalle mancate convocazioni in relazione alla pubblicazione dei bandi per i 172 concorsi per ricercatori e tecnologi previsti per il 2007 in applicazione dell’art. 15, rispetto alle quali abbiamo chiesto di verificare l’operato delle commissioni di concorso art. 64;
- dal ritardo nella definizione delle modalità di scorrimento delle graduatorie art. 64, per la quale non è ancora pervenuta alcuna convocazione.
La totale assenza di riscontri da parte dei vertici dell’Ente ci obbliga a confermare un’assemblea- manifestazione per il 18 aprile p. v. presso la sede centrale Cnr.

Le organizzazioni sindacali erano inoltre state convocate per la sottoscrizione di un documento inerente ai criteri ed alle modalità di corresponsione dei premi incentivanti. Reputiamo che, allo stato, non sussistano le condizioni per procedere alla sua sottoscrizione.

Roma, 16 aprile 2007