FLC CGIL
Elezioni CSPI, si vota il 7 maggio 2024

https://www.flcgil.it/@3938581
Home » Ricerca » CNR: la FLC CGIL a difesa della dignità e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori

CNR: la FLC CGIL a difesa della dignità e della professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori

Si faccia rapidamente chiarezza su fatti e atti dolosi che sono stati rilevati all'interno dell'Ente

29/03/2017
Decrease text size Increase  text size

In questi giorni media e organi di stampa hanno diffuso notizie relative a gravi irregolarità presenti all’interno di strutture del CNR.

La FLC CGIL del CNR manifesta piena fiducia nella Magistratura e si augura che si faccia rapidamente chiarezza su fatti e atti dolosi che sono stati rilevati. Ciò è ancor più necessario per evitare che la possibile strumentalizzazione delle attività di indagine offra al Paese un’immagine denigratoria del ruolo del massimo Ente di Ricerca nazionale e del suo personale.

La FLC CGIL, ribadisce decisamente il valore e il ruolo fondamentale del personale del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che assicura all’Ente un presidio di conoscenza e di preziose competenze professionali per lo sviluppo di attività strategiche fondamentali per il Paese. Il ruolo delle lavoratrici e dei lavoratori, spesso precari, è svolto con impegno, sacrificio, spesso in condizioni di ristrettezze finanziarie e con notevoli difficoltà legate alle storture burocratiche in essere. Un ruolo e una funzione la cui credibilità e serietà non devono essere messe in discussione dai gravi comportamenti, la cui responsabilità, qualora accertata, sarebbe da ascriversi solo ad alcuni.

La FLC CGIL richiama la dirigenza del CNR, ai vari livelli, ad un’attenta valutazione delle responsabilità burocratiche ed amministrative che hanno determinato queste situazioni, ribadendo la necessità di un maggiore controllo e di una maggiore trasparenza a tutti i livelli decisionali. A tal fine crediamo fermamente che vada ulteriormente rafforzata la trasparenza e la partecipazione del personale addetto alla ricerca come strumento in grado di prevenire eventuali fenomeni corruttivi che mortificano e offendono la professionalità di tutto il personale. E’ evidente che, quanto emerso è il frutto di scelte e decisioni che rispondono più a interessi particolari che alla necessità di supportare le attività di ricerca svolte dalla comunità scientifica.

La FLC CGIL si impegna affinché l’immagine dell’Ente e del prestigio acquisito grazie al lavoro di tutti non venga offuscato dal comportamento irresponsabile di pochi. Sollecita il Presidente a fare chiarezza su quanto effettivamente accaduto e chiede, pertanto, un incontro urgente.

Altre notizie da: